Caring for our employees starts with their recruitment and continues throughout their careers, thus promoting the dignity, protection, and rights of every individual.
Our management model is geared to leveraging talent and to personal and professional growth. Our business policies are based on our Code of Ethics and Sustainability Policy and therefore on respect for work and the people who perform it and on commitment to eliminating all forms of irregular/forced labor and avoiding all forms of discrimination.
TRAINING AND DEVELOPMENT OF SKILLS
We at Autogrill believe that making our employees active protagonists in their professional growth is a success factor and this is why we privilege development plans that put people at the center of the process through direct and pro-active engagement.
Over the years, we have put together transversal training programs to support the professional and personal development of our employees. The broad range of learning modules (coaching, onboarding, behavioral, technical, and managerial) can take place in the classroom, on the job, or online.
There are many leadership development programs but also special on-the-job training courses for store personnel to help them do their jobs and improve their service and food preparation skills, and as a way to attract the best talent
[[nid:6738]]
*i dati si riferiscono al 2022
Abbiamo dato particolare attenzione alla , qualità e igiene, tematiche di rilevanza strategica per il nostro business.
VALORIZZAZIONE E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
Nell’ottica di valorizzare e promuovere lo sviluppo delle persone, applichiamo un sistema di valutazione della performance che misura le competenze messe in atto per il raggiungimento degli obiettivi assegnati, valutando le competenze tecniche specifiche del ruolo e le competenze manageriali.
Il sistema di valutazione mira a migliorare le performance di creazione di valore nel lungo termine, ed è pertanto uno dei processi chiave per garantire il costante sviluppo professionale delle risorse, promuovere la fidelizzazione dei talenti e di conseguenza il raggiungimento degli obiettivi strategici di Gruppo.
Nel corso del 2021 molti Paesi hanno ripristinato le proprie attività coinvolgendo un totale di 8.814 persone nei processi di valutazione delle performance, in particolar modo nelle sedi.
Nel corso del 2022, sono tornati a pieno regime i sistemi di valutazione delle performance nei diversi Paesi del Gruppo, almeno su base annuale, coinvolgendo un totale di 9.867 persone, in particolar modo nei punti vendita.
EMPLOYEE ENGAGEMENT E TALENT ATTRACTION
Ci impegniamo per creare un ambiente di lavoro in grado di attirare e sviluppare talenti, attraverso iniziative di coinvolgimento e attività di employer branding a livello globale e locale.
Nel corso degli ultimi anni abbiamo progressivamente sviluppato strategie di talent attraction per avvicinarsi alle persone e coinvolgerle in un percorso di crescita professionale e personale grazie a un’efficace comunicazione online e attraverso diverse campagne di employer branding sulle job board, sui social network e sui principali siti di ricerca lavoro.
[[nid:6739]]
*I dati si riferiscono al 2022
In un momento così delicato come quello causato dalla pandemia da Covid‑19 ancora in corso, abbiamo voluto dedicare ancora più attenzione all’ascolto dei nostri dipendenti, strutturando canali di comunicazione bidirezionali per mantenere alto il dialogo con le persone, comprenderne bisogni e necessità e individuare tempestivamente eventuali vulnerabilità.
Tra le iniziative più diffuse figurano il coinvolgimento dei dipendenti in webinar, l’invio di newsletter, la promozione di piattaforme online interne su cui condividere riflessioni o domande e l’erogazione di formazione specifica al management finalizzata a favorire una maggior sensibilizzazione sulle attività di ascolto dei dipendenti e sul mantenimento di un alto livello di coinvolgimento.
Le politiche retributive
Le nostre politiche retributive si basano sui principi di equità, pari opportunità, meritocrazia e sono orientate a garantire la competitività sul mercato del lavoro, oltre che a differenziare gli strumenti retributivi per valorizzare le singole professionalità e competenze (mansione, ruolo e livello).
Il nostro sistema di remunerazione prevede politiche di revisione salariale periodiche correlate alle performance, al talento e al piano di crescita, attraverso una componente fissa e una variabile, garantendo la tutela delle pari opportunità ed evitando il rischio di discrezionalità.
In tutti i Paesi ove è presente un sistema di “minimum wage”, ci allineiamo alle normative locali, effettuando una valutazione del contesto economico e dei livelli occupazionali. I livelli di “entry level wage”, inoltre, sono stabiliti secondo le diverse normative locali, nel rispetto degli accordi collettivi presenti nei diversi Paesi.
Abbiamo strutturato un sistema di Compensation & Benefit basato sulla valorizzazione delle competenze e del merito, che mira al contempo a promuovere l’omogeneità di trattamento e favorire le diversità in tutte le sue forme.
Anche in merito ai benefit ci impegniamo nell’assicurare ai nostri dipendenti trasparenza e chiarezza, attraverso un servizio di welfare volto a promuovere l’educazione e la cura delle persone e la tutela della salute.
SALUTE E SICUREZZA
La salute e la sicurezza dei collaboratori sono condizioni fondamentali e imprescindibili alle quali prestiamo particolare attenzione attraverso attività di prevenzione, sviluppo tecnologico, formazione e monitoraggio quotidiano.
Per questo sono stati predisposti in tutti i principali Paesi dove operiamo dei Comitati Salute e Sicurezza a cui prendono parte diverse figure (in relazione alle politiche di ciascun Paese), dal management a rappresentanti dei collaboratori, per monitorare regolarmente il rispetto della normativa in vigore.
I Comitati si occupano di analizzare le evidenze riscontrate sulle tematiche di salute e sicurezza al fine di trovare le migliori soluzioni per mitigare quanto più possibile gli eventuali rischi di infortunio.
Per garantire l’efficacia di queste attività, è stato avviato un sistema di monitoraggio dei numeri e delle tipologie di infortuni condiviso tra i principali Paesi del Gruppo, al fine di condividere competenze e iniziative in tema di salute e sicurezza.