Autogrill: ricavi al 31 agosto 2021 di €1,5 miliardi, +9,3% a cambi costanti; rivista al rialzo la guidance sul free cash flow per l’anno

Risultati dei primi otto mesi al 31 agosto 2021[1]

• Ricavi pari a €1.500,1m (€1.414,1m nello stesso periodo del 2020), +9,3% a cambi costanti[2] (+6,1% a cambi correnti)
  • Performance like for like a +11,5% nei primi otto mesi del 2021 con il 71% dei punti vendita aperti al 31 agosto 2021
  • Ricavi nel mese di agosto 2021 in crescita del 58,9% a cambi costanti rispetto ad agosto 2020
  • Miglioramento dell’andamento del traffico negli aeroporti statunitensi e nel canale autostradale in tutte le geografie grazie al progredire della campagna vaccinale
  • EBIT underlying pari a -€28,0m nel periodo (-€332,2m al 31 agosto 2020)
  • Miglioramento guidato dalle misure adottate per mitigare l’impatto del COVID-19, inclusi un miglior mix di prodotto e elevati livelli di efficienza operativa
  • Free Cash Flow: +€63,2m, con una generazione di cassa positiva da maggio 2021 e in progressivo miglioramento nella stagione estiva
  • Posizione finanziaria netta escluse le attività e passività per beni in leasing: €139,7m al 31 agosto 2021 (€567,2m al 30 giugno 2021), grazie alla cessione del business autostradale statunitense a luglio e trainata dalla generazione di cassa nella stagione estiva
  • Liquidità: cassa e linee di credito disponibili per circa €1,6 miliardi al 31 agosto 2021 (€1,3 miliardi al 30 giugno 2021)

Ricavi al 19 settembre 20211

• Trend di miglioramento confermato anche nella prima metà del mese in corso, con ricavi consolidati al 19 settembre in crescita del 25% circa a cambi costanti da inizio anno rispetto allo stesso periodo del 2020, e un aumento anno su anno di circa il 90% a cambi costanti nella settimana conclusasi il 19 settembre

Guidance 2021 e 2024

• Guidance 2021 migliorata alla luce della performance positiva realizzata durante la stagione estiva:
  • FCF per l’esercizio rivisto al rialzo in un range tra circa -€15m e circa +€30m rispetto alla precedente guidance tra circa -€65m e circa -€15m
  • La revisione della guidance per l’esercizio si basa sull’assunzione che l’attuale livello di traffico si mantenga sostanzialmente invariato per la parte rimanente dell’anno
  • Si ricorda che l’indicatore FCF è calcolato prima dei proventi netti dalla cessione del business autostradale statunitense[3]
  • Obiettivi 2024 invariati

Milano, 30 settembre 2021 – In data odierna il Consiglio di Amministrazione di Autogrill S.p.A. (Milano: AGL IM) ha esaminato e approvato i dati dei ricavi consolidati dei primi otto mesi al 31 agosto 2021.

[1] Dati non assoggettati a procedure di revisione

[2] Cambi medi €/$: