Autogrill: ricavi per l’esercizio 2022 pari a €4,1 miliardi (+50,2%), EBIT underlying pari a €100 milioni, indebitamento netto quasi azzerato

Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati consolidati al 31 dicembre 2022, inclusa la Dichiarazione Non Finanziaria consolidata 2022 e il bilancio in formato ESEF

• Ricavi pari a €4,1 miliardi, in crescita del 50,2% a cambi costanti[1] (+59,7% a cambi correnti)

−       Performance like for like[2] pari a +53% nel 2022, trainata dalla ripresa del traffico aeroportuale internazionale in tutte le principali aree geografiche del Gruppo e dall’implementazione di appropriate azioni commerciali a supporto della crescita organica

−       I ricavi del 2022 rappresentano circa l’88% dei ricavi registrati nel 2019 a cambi costanti,  escludendo le cessioni effettuate nel periodo

• EBIT underlying[3]  pari a €100,0m nel 2022 (-€7,0m nel 2021)

−        In crescita principalmente per effetto della leva operativa, della rinnovata offerta commerciale e del costante focus sulla gestione dei prezzi e sull’efficienza operativa

• Risultato netto underlying3 pari a -€28,1m nel 2022 (-€105,8m nel 2021)
  • Free Cash Flow[4] pari a €255,8m nel 2022 (€117,0m nel 2021) escludendo l’impatto della cessione del business autostradale statunitense, l’effetto derivante dalle clausole di make-whole sui finanziamenti e altre operazioni non ricorrenti[5]
  • Equity Free Cash Flow[6] pari a €220,0m nel 2022 (€94,3m nel 2021), dopo il pagamento delle minorities L’Equity Free Cash Flow ha beneficiato dei seguenti effetti:

−        Contributo positivo pari a €90m relativo al rimborso fiscale negli Stati Uniti incassato ad aprile

−        Sovvenzioni e crediti per canoni di locazione legati alla pandemia e altri effetti una tantum per circa €35m

−        Rinvio di alcuni investimenti già impegnati, con un impatto positivo di circa €20m

−        Al netto di queste voci, l’Equity Free Cash Flow per l’anno 2022 ammonterebbe a circa €75m

• Indebitamento finanziario netto, escluse le attività e le passività per beni in leasing, pari a €7,8m al 31 dicembre 2022 (€197,4m al 31 dicembre 2021)
  • Nuovi contratti vinti e rinnovi: circa €3,4 miliardi[7]
[1]A cambi costanti. Cambi medi €/$:
  • 2022: 1,0530
  • 2021: 1,1827

[2] La variazione nei ricavi like for like è calcolata rettificando i ricavi a cambi costanti dall’impatto di nuove aperture, chiusure, acquisizioni, cessioni e dall’effetto calendario. Per la metodologia di calcolo dettagliata, si rimanda alla sezione “Definizioni”.

[3] Underlying: misura alternativa di performance determinata escludendo alcune voci di ricavo o costo al fine di migliorare l’interpretazione della redditività normalizzata del Gruppo nel periodo. Per la metodologia di calcolo dettagliata, si rimanda alla sezione “Definizioni”.

[4] Free Cash Flow = il Free Cash Flow è il flusso di cassa dalle attività operative al netto degli investimenti in capitale fisso (capex) ed escludendo i flussi di cassa relativi a operazioni straordinarie (quali, ad esempio, acquisizioni, cessioni, aumenti di capitale, rifinanziamento del debito). Il Free Cash Flow è calcolato come segue EBITDA +/- variazione capitale circolante netto +/- costi e ricavi non-cash già inclusi nell’EBITDA – MAG pagato +/- oneri e proventi finanziari (esclusi i costi sostenuti relativi al pagamento anticipato del debito) +/- imposte nette - investimenti (capex).

[5] Effetto non ricorrente relativo alla cessione del business autostradale statunitense (-€83,9m nel 2021), make-whole al netto dei derivati (-€17,5m nel 2021), e dell’operazione di Integrazione di Autogrill S.p.A in Dufry (-€3,1m nel 2022).

[6] EFCF = FCF dopo liquidità generata (assorbita) dai rapporti con i soci di minoranza.

[7] Valore complessivo dei contratti calcolato sommando i ricavi attesi di ogni contratto per l’intera durata dello stesso, convertito in Euro ai tassi di cambio correnti del 2022. Sono inclusi i contratti conclusi da partecipate consolidate con il metodo del patrimonio netto.

Giovedì, 9 Marzo, 2023 - 13:50

Milano, 9 marzo 2023 – Il Consiglio di Amministrazione di Autogrill S.p.A. (Milan: AGL IM), riunitosi in data odierna, ha esaminato e approvato i risultati consolidati al 31 dicembre 2022, inclusa la Dichiarazione Non Finanziaria consolidata 2022 e il bilancio in formato ESEF.

Paolo Roverato, CEO del Gruppo, ha dichiarato: “Per Autogrill il 2022 è stato un anno di trasformazione, contrassegnato da importanti traguardi: abbiamo innanzitutto registrato risultati in forte crescita grazie alla resilienza del nostro modello di business, implementato la nostra rinnovata strategia ESG e, infine, è stata annunciata la business combination con Dufry che creerà un nuovo player globale, leader nei servizi di ristorazione e retail per chi viaggia. Il 2022 chiude un lungo capitolo in cui il Gruppo è diventato leader mondiale della ristorazione per i viaggiatori; si apre ora una nuova fase di espansione che permetterà al Gruppo di raggiungere una nuova dimensione e di competere efficacemente e con successo nel mercato globale, con un rinnovato focus sulla generazione di valore sostenibile”.