Livio Buttignol nominato Vice Presidente. Affidata a Gianmario Tondato Da Ruos la carica di Amministratore Delegato

Martedì, 25 Febbraio, 2003 - 17:30

Il Consiglio di Amministrazione di Autogrill S.p.A., riunito oggi sotto la presidenza di Gilberto Benetton, ha deliberato la convocazione dell’assemblea degli Azionisti il 24 aprile prossimo in prima convocazione e il 5 maggio in seconda convocazione. Il Consiglio ha inoltre deciso – in considerazione dell’accelerata dinamica dei mercati in cui Autogrill compete - di rafforzare la squadra manageriale di vertice. “Una chiara comprensione dell’evoluzione del mercato e una tempestiva valutazione dei suoi effetti sui sistemi con cui Autogrill si interfaccia – ha spiegato Gilberto Benetton, Presidente di Autogrill – sono essenziali per generare scelte vincenti per l’impresa. Al raggiungimento di questi obiettivi verranno dedicate attività di estrema importanza per Autogrill e i suoi azionisti, affidate a risorse manageriali del massimo livello”.

In questo schema evolutivo rientra il mutamento della missione attribuita a Livio Buttignol, che agirà in via prioritaria per conseguire l’aumento del valore dell’impresa attraverso l’ottimizzazione delle sue potenzialità competitive e l’eccellenza delle sue relazioni con il contesto nazionale e internazionale in cui opera. Livio Buttignol, che in qualità di Amministratore Delegato ha ottenuto risultati positivi e in costante miglioramento, assumerà quindi la carica di Vice Presidente e riferirà al Consiglio di Amministrazione e al suo Presidente, Gilberto Benetton, con il quale concorderà obiettivi e linee guida. La posizione di Amministratore Delegato sarà affidata a Gianmario Tondato Da Ruos, attuale President e Chief Operating Officer di HMSHost, la controllata americana di Autogrill S.p.A. La nomina di Tondato premia gli eccellenti risultati ottenuti da HMSHost negli ultimi due anni, e in particolare dopo i tragici fatti dell’11 settembre del 2001. Nel 2002 le attività della controllata americana di Autogrill sono crescite del 9,8% a cambi costanti, con un incremento del 9% (su base comparabile) negli aeroporti, a fronte di una flessione del 5,2% del traffico passeggeri. “Grazie all’esperienza maturata con successo negli Stati Uniti – ha sottolineato Livio Buttignol – Gianmario Tondato porterà nel Gruppo quel contributo di know how di alto livello internazionale che permetterà ad Autogrill di affrontare con nuovo impulso e assoluta serenità le sfide che la aspettano nei principali canali in concessione: negli Stati Uniti, in Europa e nel resto del mondo ”.

Gianmario Tondato Da Ruos entrerà in carica con la prossima Assemblea che si riunirà per l'approvazione del bilancio 2002. Le attività di HMSHost, che produce il 54% dei ricavi del Gruppo, resteranno affidate all’attuale Ceo John J. McCarthy.