L’Assemblea degli Azionisti approva il bilancio dell’esercizio 2018

• Deliberata la distribuzione del dividendo di €0,20 per azione con stacco cedola il 24 giugno 2019, record date il 25 giugno 2019 e pagamento a partire dal 26 giugno 2019
  • Confermato Paolo Zannoni quale consigliere di amministrazione della Società
***
  • Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi a valle dell’Assemblea, ha confermato Paolo Zannoni quale Presidente
Giovedì, 23 Maggio, 2019 - 13:37

L’Assemblea degli Azionisti di Autogrill S.p.A. (Milano: AGL IM), riunitasi in data odierna in sede ordinaria sotto la presidenza di Paolo Zannoni, ha esaminato e approvato il bilancio dell’esercizio 2018 e deliberato la distribuzione di un dividendo di €0,20 per azione, al lordo delle applicabili ritenute di legge, per un importo complessivo di €50.880.000 così composto:

• per €15.207.309 dall’utile di esercizio;
  • per €35.672.691 da riserve di utili portati a nuovo.

Lo stacco della cedola n. 15 avverrà il 24 giugno 2019, con record date 25 giugno 2019 e pagamento a partire dal 26 giugno 2019.

Nomina di un consigliere di amministrazione

Sulla base della lista presentata dall’azionista di maggioranza Schematrentaquattro S.p.A. - che detiene una partecipazione pari al 50,10% del capitale sociale (n. 127.454.400 azioni) - l’Assemblea ha quindi confermato, con il 98,42% del capitale votante, Paolo Zannoni, già cooptato dal Consiglio di Amministrazione in data 7 febbraio 2019 in sostituzione del compianto Gilberto Benetton, quale consigliere di amministrazione della Società fino alla scadenza naturale del Consiglio in carica, e quindi fino alla data dell’Assemblea che sarà convocata per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2019.

Il curriculum vitae di Paolo Zannoni è a disposizione sul sito della Società www.autogrill.com, sezione “Governance – Sistema di Governo - CdA”.

Autorizzazione acquisto e alienazione azioni proprie

L’Assemblea ha autorizzato il Consiglio di Amministrazione all’acquisto e all’eventuale alienazione di azioni proprie ordinarie nel numero massimo di 12.720.000 pari al 5% del capitale, previa revoca della delibera adottata in materia dall’Assemblea dei Soci il 24 maggio 2018. L’autorizzazione è finalizzata a: (a) sostenere sul mercato, per un determinato periodo di tempo, la liquidità delle azioni, conformandosi alle prassi di mercato di tempo in tempo ammesse; (b) effettuare operazioni di investimento e costituzione di un magazzino titoli, direttamente o tramite intermediari, nel rispetto delle disposizioni vigenti. L'autorizzazione può risultare altresì funzionale a operazioni sul capitale o altre operazioni per le quali si renda necessario od opportuno procedere allo scambio o alla cessione di pacchetti azionari, nonché per piani di incentivazione azionaria riservati ad Amministratori e/o dipendenti della Società e/o di sue controllate.

Alla data odierna, la Società possiede n. 181.641 azioni proprie di Autogrill S.p.A., pari a circa lo 0,07% del capitale sociale.

La durata dell’autorizzazione deliberata è di 18 mesi a partire dalla data odierna per le operazioni di acquisto e senza limiti temporali per gli atti di disposizione.

Ulteriori deliberazioni

L’Assemblea ha inoltre esaminato la Relazione sulla politica di remunerazione del Gruppo e sui piani di incentivazione di lungo termine approvata dal Consiglio di Amministrazione, esprimendo parere favorevole.

***

La relazione finanziaria annuale 2018 di Autogrill è a disposizione del pubblico presso la sede legale e la sede secondaria della Società, presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato 1Info (www.1info.it), nonché sul sito della Società www.autogrill.com, sezione “Governance – Assemblea”.

***

Il Consiglio di Amministrazione di Autogrill, riunitosi dopo la chiusura dei lavori assembleari, ha confermato Paolo Zannoni quale Presidente del Consiglio di Amministrazione, conferendogli talune deleghe gestionali.

Paolo Zannoni ha dichiarato di non essere in possesso dei requisiti di indipendenza, ai sensi del combinato disposto dell’art. 147-ter, comma 4, e dell’art. 148, comma 3, D. Lgs. 58/98, nonché del criterio applicativo 3.C.1 del Codice di Autodisciplina delle Società Quotate, come recepito dall’art. 3.1 del vigente Codice di Autodisciplina di Autogrill.

I risultati del Gruppo nel 2018

Autogrill ha chiuso l’esercizio 2018 con ricavi consolidati pari a €4.695m, in aumento del 5,0% a cambi costanti rispetto al 2017, grazie alla solida crescita like-for-like (+3,5%) trainata dalla buona performance nel canale aeroportuale.

L’EBITDA consolidato è stato pari a €386,9m rispetto a €399,0m del 2017. L’EBIDTA underlying1 è stato pari a €416,7m, in aumento del 3,0% a cambi costanti rispetto all'anno precedente.

Il risultato netto underlying si è attestato a €101,6m (106,9m nel 2017), mentre l’utile netto attribuibile ai soci della controllante si è attestato a €68,7m (€96,2m nel 2017), dopo i costi del “patto intergenerazionale” in Italia e di altri programmi di efficientamento e altre voci (incluse le spese per le acquisizioni).

Il portafoglio contratti del Gruppo a fine 2018 è pari a €36mld, con una durata media di 7,1 anni. Nel corso del 2018 sono stati rinnovati e vinti contratti per un totale di €4,1mld.

Nel corso del 2018 il Gruppo ha realizzato nuove aperture in Nord America, Nord Europa e Asia. Sono state inoltre realizzate le acquisizioni di Le CroBag, con oltre 100 punti vendita nelle stazioni ferroviarie tedesche, e di Avila, operante nel settore del convenience retail con 25 punti vendita in 4 aeroporti statunitensi.

1 Underlying: misura alternativa di performance determinata escludendo alcune voci di ricavo o costo al fine di migliorare l’interpretazione della redditività normalizzata del Gruppo nell’esercizio. In particolare sono esclusi i costi dei piani monetari di incentivazione al management (“Phantom Stock Options Plan”), le plusvalenze da cessione di attività operative, i costi per la riorganizzazione societaria e il beneficio non ricorrente derivante dalla riforma fiscale statunitense del 2017.