L’Assemblea degli Azionisti approva il bilancio dell’esercizio 2016

Il Consiglio di Amministrazione nomina Gilberto Benetton Presidente e Gianmario Tondato Da Ruos Amministratore Delegato e Direttore Generale

• Deliberata la distribuzione del dividendo di 0,16€ per azione con stacco cedola il 19 giugno 2017 e pagamento a partire dal 21 giugno 2017
  • Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
  • Approvata la proposta d’acquisto di n. 12.720.000 azioni proprie, pari al 5% del capitale
  • Nominati i componenti dei Comitati consiliari
Giovedì, 25 Maggio, 2017 - 13:15

L’Assemblea degli Azionisti di Autogrill S.p.A. (Milano: AGL IM), riunitasi in data odierna in sede ordinaria sotto la presidenza di Gilberto Benetton, ha esaminato e approvato il bilancio dell’esercizio 2016 e deliberato di destinare l’utile netto di esercizio pari a 36.455.088€ intermente a dividendo, unitamente a 4.248.912€ da utili portati a nuovo da esercizi precedenti, per un dividendo complessivo di 40.704.000€ pari a 0,16€ per azione, che verrà messo in pagamento a partire dal 21 giugno 2017.

Nomina Amministratori
In relazione alla scadenza del Consiglio di Amministrazione, l’Assemblea ha determinato in 13 il numero dei componenti del nuovo Consiglio, che rimarranno in carica per tre esercizi (e dunque fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2019). Sulla base delle liste presentate rispettivamente dall’azionista di maggioranza Schematrentaquattro S.p.A. – che detiene una partecipazione pari al 50,10% del capitale sociale (n. 127.454.400 azioni) – e da un gruppo di società di gestione del risparmio e investitori istituzionali – la cui partecipazione complessiva è pari al 3,61651% del capitale sociale (n. 9.200.406 azioni) – l’Assemblea ha nominato i seguenti Amministratori:

1.         Gilberto Benetton
2.         Gianmario Tondato Da Ruos
3.         Alessandro Benetton
4.         Franca Bertagnin Benetton
5.         Marco Patuano
6.         Paolo Roverato
7.         Cristina De Benetti*
8.         Massimo Di Fasanella D’Amore Di Ruffano*
9.         Catherine Gerardin Vautrin*
10.       Maria Pierdicchi*
11.       Elisabetta Ripa*
12.       Francesco Umile Chiappetta*
13.       Ernesto Albanese*.

Sono indicati con un asterisco gli Amministratori dichiaratisi indipendenti[1].

I curricula vitae degli Amministratori sono disponibili sul sito internet www.autogrill.com, sezione Governance – Assemblea.

Autorizzazione acquisto azioni proprie

L’Assemblea ha autorizzato l’acquisto e la successiva eventuale alienazione di azioni proprie ordinarie nel numero massimo di 12.720.000 pari al 5% del capitale, previa revoca – per la parte non eseguita – della analoga delibera adottata in materia dall’Assemblea dei Soci il 26 maggio 2016. L’autorizzazione è finalizzata a effettuare operazioni di investimento e costituzione di un magazzino titoli, direttamente o tramite intermediari, nel rispetto delle disposizioni vigenti. Inoltre può essere utilizzata per operazioni sul capitale o altre operazioni per le quali si renda necessario o opportuno procedere allo scambio o alla cessione di pacchetti azionari, nonché per piani di incentivazione azionaria riservati ad Amministratori esecutivi e/o dipendenti della Società e/o di sue controllate (c.d. piani di stock option e di stock grant). Alla data odierna, la Società possiede n. 365.212 azioni proprie di Autogrill S.p.A., pari a circa lo 0,14% del capitale sociale. La durata dell’autorizzazione deliberata è di 18 mesi a partire dalla data odierna per le operazioni di acquisto e senza limiti temporali per gli atti di disposizione.

Consiglio di Amministrazione

A chiusura dell’Assemblea si è riunito in forma totalitaria il Consiglio di Amministrazione di nuova nomina di Autogrill, che ha proceduto al conferimento delle cariche speciali e alla definizione dei relativi poteri e deleghe di funzione.

Il Consiglio ha confermato Gilberto Benetton alla Presidenza e Gianmario Tondato Da Ruos quale Amministratore Delegato e Direttore Generale.

Il Consiglio di Amministrazione ha accertato che Cristina De Benetti, Massimo Di Fasanella d’Amore di Ruffano, Catherine Gerardin Vautrin, Maria Pierdicchi, Elisabetta Ripa, Francesco Umile Chiappetta ed Ernesto Alabanese sono in possesso dei requisiti di indipendenza1 come da ciascuno di essi dichiarati all’atto dell’accettazione della candidatura.

In conformità al Codice di Autodisciplina delle Società Quotate, sono stati nominati i componenti del Comitato Controllo e Rischi e Corporate Governance – Cristina De Benetti (Presidente), Francesco Umile Chiappetta e Paolo Roverato  – e i componenti del Comitato per le Risorse Umane – Maria Pierdicchi (Presidente), Massimo Di Fasanella D’Amore Di Ruffano e Paolo Roverato.

Sono stati inoltre nominati i nuovi membri del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate, composto da Elisabetta Ripa e Ernesto Albanese e coordinato da Francesco Umile Chiappetta.

In conformità al decreto legislativo n. 231 del 2001, il Consiglio di Amministrazione ha inoltre provveduto a nominare i membri dell’Organismo di Vigilanza – Giorgio Brunetti (Presidente), Silvio De Girolamo (Direttore Internal Audit & CSR di Gruppo) e Eugenio Colucci (Sindaco effettivo di Autogrill S.p.A.).

[1] Secondo i criteri del Codice di Autodisciplina come adottato da Autogrill S.p.A. con deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 20 dicembre 2012 e successive modifiche ed integrazioni e ai sensi del combinato disposto degli articoli 147 ter,  comma 4, e 148, comma 3, del D. Lgs. 58/1998, come successivamente modificato e integrato dall’art. 10 dello Statuto di Autogrill S.p.A..