Il CdA approva la relazione finanziaria semestrale 2010

Nei primi 6 mesi ricavi in crescita e generazione di cassa operativa netta per 207,2m€

• Ricavi consolidati a 2.800,3m€, +5,4% vs 2.658m€ del 1° semestre 2009 (+4,2% a cambi omogenei)
  • Ebitda consolidato: 265,7m€, +3,5% vs 256,7m€ del 1° semestre 2009 (+2,3% a cambi omogenei)
  • Utile netto di competenza del Gruppo: 23,5m€, +81,6% vs 12,9m€ del 1° semestre 2009
  • Investimenti per 85,7m€, +33% vs 64,4m€ del 1° semestre 2009
  • Generazione di cassa : pari a 207,2m€, +7,5% vs 192,7m€ del 1° semestre 2009
  • Indebitamento finanziario netto: 1.952,5m€ al 30 giugno 2010, sostanzialmente stabile rispetto ai 1.934,5m€ al 31 dicembre 2009, nonostante un effetto di conversione sfavorevole delle componenti in divisa estera per 108,1m€
  • Outlook 2010: il Gruppo stima risultati nella parte alta della guidance che prevede ricavi consolidati a 6.025m€ e Ebitda a 635m€, con investimenti per circa 250m€
Venerdì, 30 Luglio, 2010 - 16:42

Milano , 30 luglio 2010 - Il Consiglio di Amministrazione di Autogrill S.p.A. (Milano: AGL IM), riunitosi in data odierna, ha esaminato e approvato i risultati consolidati al 30 giugno 2010.Nel 1° semestre 2010 il Gruppo ha riportato risultati economici e finanziari positivi all’interno di uno scenario congiunturale ancora fragile. Nel periodo, la Società ha conseguito performance positive in tutti i settori in cui opera e particolarmente significative nel Travel Retail & Duty Free. In generale, la crescita dei ricavi è stata più rilevante negli aeroporti, trainata da un ritorno della componente business e dei voli a lungo raggio. Alla ripresa delle vendite registrata negli scali americani, nonostante il traffico sia rimasto sui livelli del 2009, si è aggiunta una buona performance negli aeroporti del Regno Unito, in particolare Heathrow e Gatwick, e i segnali positivi in Spagna, soprattutto a Madrid e Barcellona. Il traffico autostradale ha registrato un assestamento in entrambi i principali mercati di attività, Italia e Stati Uniti, dopo che nei primi mesi dell’anno era stato penalizzato da condizioni climatiche non favorevoli.

Il Gruppo ha inoltre ulteriormente incrementato la generazione di cassa operativa, in crescita del 7,5% a 207,2m€, e ne ha destinato una quota maggiore alle iniziative di sviluppo per cogliere gli accenni di ripresa. Gli investimenti nel semestre sono infatti cresciuti di oltre il 30%, attestandosi a 85,7m€, rispetto allo stesso periodo del 2009, in coerenza con le attività di sviluppo derivanti dai rinnovi e dai nuovi contratti.

“Nel semestre abbiamo mantenuto una consistente generazione di cassa e conseguito una buona crescita delle vendite in tutti i settori di business, nonostante i trend di traffico siano ancora alquanto volatili – ha dichiarato l’Amministratore Delegato, Gianmario Tondato Da Ruos – L'estate è iniziata bene e ci aspettiamo di avere performance in linea con le nostre previsioni.”