Il CdA approva il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2014

Nel trimestre è proseguita l’attività di sviluppo: aggiudicate 21 aree di ristorazione in Italia

Risultati del primo trimestre 2014

Ricavi consolidati: 813m€, -1% rispetto a 841,9m€ del 1° trimestre 2013
Ricavi al netto delle attività retail cedute nel 2013: +2,6% rispetto al 1° trimestre 2013
Ebitda consolidato: 15,1m€ vs 21,6m€ del 1° trimestre 2013
Risultato netto da attività operative continuative: -36,6m€ vs -40,9m€ del 1° trimestre 2013
Generazione di cassa: -10,9m€ vs -41,2m€ del 1° trimestre 2013
Posizione finanziaria netta: 723,6m€ al 31 marzo 2014 rispetto ai 672,7m€ al 31 dicembre 2013

Martedì, 13 Maggio, 2014 - 12:30

Milano , 13 maggio 2014 - Il Consiglio di Amministrazione di Autogrill S.p.A. (Milano: AGL IM), riunitosi in data odierna, ha esaminato e approvato i risultati consolidati al 31 marzo 2014.

Il primo trimestre 2014 si è chiuso con vendite pari a 813m€ rispetto a 841,9m€ dello stesso periodo dell’anno precedente. Si ricorda che nel corso del 2013 Autogrill ha perfezionato la scissione del business Travel Retail da quello Food & Beverage e, nell’ambito di tale operazione, a settembre la controllata americana HMSHost ha venduto al Gruppo WDF le attività di retail aeroportuale in Nord America (il “Ramo Retail US”). Queste ultime attività, nei primi tre mesi del 2013, avevano contribuito per circa 40m$(30,4m€) alle vendite consolidate del Gruppo.
Al netto dell’effetto derivante della cessione del Ramo Retail US, i ricavi consolidati del Gruppo Autogrill nel primo trimestre 2014 sono cresciuti del 2,6% rispetto al periodo di confronto (+0,2% a cambi correnti).

Il primo trimestre ha mostrato una sostenuta crescita delle vendite  nel canale aeroportuale, il principale per il Gruppo, in incremento del 4,4%  rispetto allo stesso periodo del 2013. Positivi anche i risultati conseguiti nel canale autostradale, dove i ricavi sono aumentati del 2%  per effetto delle nuove aperture negli Altri Paesi europei.

Questi risultati sono stati conseguiti nonostante le avverse condizioni meteorologiche che hanno interessato il Nord America per buona parte del trimestre e l’impatto negativo derivato dalla diversa calendarizzazione delle festività pasquali che, soprattutto per le autostrade europee, rappresentano il primo momento di intenso flusso turistico dell'anno.

In Nord America, in particolare, la dinamica delle vendite è tanto più apprezzabile se si considera che la performance del trimestre è stata ancora penalizzata dalle conseguenze del fracturing, ovvero la frammentazione tra più operatori di alcuni importanti contratti negli aeroporti USA.

L’impatto del fracturing, il mix di vendite meno contributivo in Italia, la cessione del Ramo Retail US e i maggiori costi di riorganizzazione hanno condizionato l’Ebitda del trimestre, che è stato pari a 15,1m€ rispetto ai 21,6m€ dello stesso periodo dell’anno precedente.
I minori ammortamenti, effetto dei minori investimenti nell’esercizio precedente, e il decremento degli oneri finanziari consentono al Gruppo di registrare una perdita di periodo da attività operative continuative (36,6m€) inferiore a quella registrata nel primo trimestre 2013 (40,9m€).

Nel primo trimestre 2014 il miglior risultato conseguito nella gestione del capitale circolante ha permesso di contenere l’assorbimento di cassa tipico dei primi tre mesi dell’anno a 53,2m€, in netto miglioramento rispetto ai 99,6m€ dello stesso periodo dell’anno precedente.

Sviluppo del business e aggiudicazione di nuovi contratti

Nei primi mesi del 2014 è proseguita l’attività di sviluppo, concretizzatasi nell’aggiudicazione di nuovi importanti contratti: a gennaio il Gruppo ha annunciato il suo ingresso nell’aeroporto internazionale di Fort Lauderdale in Florida, dove gestirà fino al 2032 le attività di ristorazione in 25 punti vendita; nello stesso mese ha sottoscritto un accordo con il partner russo Rosneft, per sviluppare in franchising il marchio proprietario Acafè in sette aree di servizio nei pressi di Sochi. A febbraio Autogrill ha esteso fino al 2020 la concessione per una parte dei locali gestiti nell’aeroporto di Copenaghen, mentre agli inizi di marzo ha fatto ingresso nello scalo internazionale di Abu Dhabi aggiudicandosi un contratto per la gestione, fino al 2019, di 6 punti vendita.

Per quanto riguarda i rinnovi autostradali in Italia, nel trimestre Autogrill ha ricevuto comunicazione di aggiudicazione relativamente a 21 sub-concessioni di ristoro sulla rete di Autostrade per l’Italia, per un valore complessivo di 2,1 miliardi di euro e una durata media ponderata di 14,3 anni. L'esito delle gare si è confermato in linea con gli obiettivi strategici di focalizzazione sui locali a più elevata potenzialità e di sviluppo di concept innovativi di offerta.

Evoluzione prevedibile della gestione – Outlook 2014

L’evoluzione delle vendite nelle settimane successive alla chiusura del primo trimestre è stata positiva: le vendite alla settimana 18 sono state in linea con il periodo di confronto  e, se da quest’ultimo si escludono le vendite del Ramo Retail US ceduto nel 2013, esse sono aumentate del 3,7% (-0,8% a cambi correnti).

In Nord America e Area del Pacifico le vendite sono state in linea con il trend del primo trimestre, mentre accelerano – alla conclusione di questo primo periodo di festività dell’anno – le vendite in Italia e negli Altri Paesi europei, specialmente nel canale autostradale.

La previsione 2014 dei risultati del Gruppo è stata predisposta utilizzando un cambio medio €/$ di 1,37 che, confrontato con il cambio medio del 2013 (1,3281), determina un effetto apprezzabile di contrazione dei risultati del Gruppo generati in tale divisa. Si è pertanto evidenziato separatamente l’effetto del diverso cambio €/$ sui principali indicatori economici della performance attesa del Gruppo.

Nel 2014 il Gruppo si attende ricavi per circa 3.860m€ rispetto a 3.985m€ del 2013. L’effetto del diverso cambio utilizzato è di circa 60m€ di minori vendite. Si ricorda inoltre che il dato del 2013 includeva le vendite dei primi nove mesi del Ramo Retail US ceduto a settembre, che erano pari a 135m$ (101,5m€).

La previsione dell’Ebitda (inclusivo dei costi Corporate) per l’esercizio 2014 è stimata nell’intorno di 310m€, con una incidenza del margine sui ricavi attesi dell’8%. Nel 2013 il Gruppo aveva conseguito un Ebitda di 314m€ (pari ad un Ebitda margin del 7,9%). L’effetto del diverso cambio utilizzato è di circa 7m€ di minore Ebitda. Si ricorda inoltre che il dato del 2013 includeva un contributo di circa 9m€ da componenti non ricorrenti  e un risultato del Ramo Retail US per i primi 9 mesi del 2013 di 8,9m$ (6,7m€).

Il Gruppo prevede infine investimenti per circa 210m€ rispetto a circa 165m€ del 2013. L’effetto del diverso cambio utilizzato è di circa 3m€ di minori investimenti