Il CdA approva il bilancio consolidato al 31 dicembre 2013

Autogrill: con la scissione parte il nuovo corso del settore Food & Beverage

• Ricavi consolidati: 3.984,8m€ vs 4.075,6m€ del 2012 (-0,3% a cambi costanti; -2,2% a cambi correnti)
  • Ebitda consolidato: 314m€ vs 327,6m€ del 2012 (-1,9% a cambi costanti; -4,1% a cambi correnti)
  • Risultato netto da attività operative continuative (F&B): 8,3m€ vs 7,4m€ del 2012 (+58,7% a cambi costanti; +12,1% a cambi correnti)
  • Risultato netto consolidato : 87,9m€ vs 96,8m€ del 2012 (-4,4% a cambi costanti; -9,2% a cambi correnti)
  • Posizione Finanziaria Netta: 672,7m€ in miglioramento rispetto ai 933,2m€ del 2012

Outlook 2014
Nelle prime 9 settimane del 2014 il Gruppo ha registrato vendite in crescita del 3,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Giovedì, 13 Marzo, 2014 - 13:45

Milano, 13 marzo 2014 – Il Consiglio di Amministrazione di Autogrill S.p.A. (Milano: AGL IM), riunitosi in data odierna, ha esaminato e approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio dell’esercizio 2013.

Nel corso dell’anno il traffico passeggeri aeroportuale è cresciuto del 3,9% a livello mondiale, soprattutto grazie al positivo incremento delle destinazioni da e verso l’Asia e il Medio Oriente. Di contro, è proseguita la generalizzata flessione del traffico autostradale europeo e soltanto nell’ultima parte dell’anno si sono registrati i primi segnali di stabilizzazione. In particolare in Italia, il maggior mercato autostradale per il Gruppo, il traffico nel 2013 si è ridotto di un ulteriore 1,7%, confermando così il carattere strutturale del ridimensionamento in atto.

I ricavi consolidati sono stati pari a 3.984,8m€, in lieve calo (-0,3%) rispetto ai 4.075,6m€ dell’esercizio precedente. Le vendite espresse a cambi correnti (-2,2%) hanno scontato la debolezza del dollaro nei confronti dell’Euro. L’incremento dei ricavi negli aeroporti (+1,5% ) e nelle stazioni ferroviarie (+3,3% ) ha compensato l’andamento negativo del business autostradale, in calo dell’1,3%.

Dal punto di vista strategico, nel 2013 il Gruppo, per effetto della scissione parziale proporzionale di Autogrill S.p.A. a favore di WDF S.p.A., si è focalizzato sul settore Food & Beverage, avviando un significativo rinnovamento dell’offerta e proseguendo nel riposizionamento strategico in termini di canali e geografie, con l’obiettivo di avviare un ulteriore percorso di crescita e valorizzazione.

Da un lato, il Gruppo ha intrapreso un percorso di ridefinizione della proposta commerciale attraverso l’ideazione di nuovi concetti e la stipula di accordi con i marchi più innovativi e in linea con le esigenze dei consumatori.

Dall’altro, ha proseguito la strategia di sviluppo nei Paesi ad elevati tassi di crescita e nei canali a più alto potenziale come aeroporti e stazioni. Nel corso dell’anno è stato dato nuovo impulso all’espansione del Gruppo in Asia, con l’ingresso in Vietnam e Indonesia, ed è stata incrementata la presenza in Nord Europa e Medio Oriente. Nelle autostrade, invece, l’impegno è stato, e continuerà ad essere, più mirato, tenuto conto del limitato potenziale di crescita di questo canale nei Paesi sviluppati e degli elevati investimenti necessari per la penetrazione nei nuovi mercati.

“Il 2013 è stato per noi un anno di grande trasformazione, a partire dalla separazione dei due business, completata in soli nove mesi, che ha portato alla creazione di due distinte realtà, entrambe leader nei rispettivi settori di attività” dichiara Gianmario Tondato Da Ruos, Amministratore Delegato di Autogrill.

Eventi successivi al 31 dicembre 2013
Nei primi mesi del 2014 è proseguita l’attività di sviluppo, concretizzatasi nell’aggiudicazione di nuovi importanti contratti: a gennaio il Gruppo ha annunciato il suo ingresso nell’aeroporto internazionale di Fort Lauderdale in Florida, dove gestirà le attività di ristorazione in 25 punti vendita; nello stesso mese ha sottoscritto un accordo con il partner russo Rosneft, per sviluppare in franchising il marchio proprietario Acafè in sette aree di servizio nei pressi di Sochi. A febbraio Autogrill ha esteso la concessione nell’aeroporto di Copenaghen mentre agli inizi di marzo ha fatto ingresso nello scalo internazionale di Abu Dhabi.

Evoluzione prevedibile della gestione – Outlook 2014
Nelle prime 9 settimane del 2014 le vendite del Gruppo sono cresciute del 3,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Le attività in Nord America e Area del Pacifico hanno registrato un incremento del 4,9%, un risultato particolarmente positivo considerate le avverse condizioni meteorologiche che hanno interessato la costa atlantica nordamericana. I ricavi nel canale aeroportuale sono stati in crescita del 6,3% nonostante, nel solo mese di gennaio siano stati cancellati per il maltempo oltre 50 mila voli rispetto ai 10 mila cancellati nello stesso periodo del 2013. L’estesa ondata di maltempo ha penalizzato maggiormente le vendite nel canale autostradale, che hanno subito un calo dello 0,6%.

In Italia i ricavi complessivi hanno registrato una flessione dell’1,3%, principalmente per effetto delle chiusure di alcuni locali realizzate nel precedente esercizio. In controtendenza la performance lungo le autostrade dove si registra una crescita dello 0,9%, in linea con i primi dati di traffico disponibili nell’anno in corso.

In significativo aumento i ricavi degli altri Paesi europei (+8,5%), crescita determinata sia dalle nuove aperture del 2013 sia da una ripresa dei consumi più marcata rispetto all’Italia.
Il Gruppo nel 2014 punterà ad incrementare vendite e margini in Nord America, sfruttando le nuove offerte commerciali volte all'incremento della penetrazione sul traffico e le iniziative di efficienza in corso, in primo luogo, sui costi di approvvigionamento. In Italia si continuerà a perseguire una strategia mirata alla razionalizzazione della presenza, utilizzando anche la stagione di gare in corso, per sviluppare  nuove proposte commerciali e iniziative finalizzate al contenimento dei costi di esercizio.

La Società fornirà indicazioni più dettagliate circa le aspettative sull’anno in corso in concomitanza della presentazione dei risultati del primo trimestre 2014.