Il CdA approva i risultati consolidati al 30 giugno 2014

Autogrill: Ebitda in crescita nel semestre e in accelerazione nel secondo trimestre

Risultati del secondo trimestre 2014 (1)
Ricavi consolidati: 974,3m€, +0,4% vs 995,9m€ del 2° trimestre 2013 (+3,9% al netto delle attività US Retail cedute)
Ebitda consolidato: 88,4m€, +12,6% vs 81,2m€ del 2° trimestre 2013 (+11,7% al netto delle attività US Retail cedute)

Risultati del primo semestre 2014 (1)

Ricavi consolidati: 1.787,3m€, -0,2% vs 1.837,8m€ del 1° semestre 2013 (+3,3% al netto delle attività US Retail cedute)
Ebitda consolidato: 103,5m€, +4,7% vs 102,8m€ del 1° semestre 2013 (+6% al netto delle attività US Retail cedute)
Risultato netto da attività operative continuative: -18,4m€ vs -32,6m€ del 1° semestre 2013
Generazione di cassa: -9,6m€, dopo investimenti per 85m€, in miglioramento rispetto ai -95,2m€ del 1° semestre 2013
Posizione finanziaria netta: 691,9m€ al 30 giugno 2014 vs 672,7m€ al 31 dicembre 2013

Outlook esercizio 2014
Nelle prime 29 settimane  dell’anno vendite in crescita del 3,4%  (-0,3% a cambi correnti) rispetto al periodo di confronto 2013
Il Gruppo conferma la guidance annunciata a maggio

Giovedì, 31 Luglio, 2014 - 13:00

Milano , 31 luglio 2014 - Il Consiglio di Amministrazione di Autogrill S.p.A. (Milano: AGL IM), riunitosi in data odierna, ha esaminato e approvato i risultati consolidati al 30 giugno 2014.
Nei primi sei mesi dell’anno il Gruppo ha registrato miglioramenti nei principali mercati di riferimento. L’aggiudicazione di nuovi importanti contratti ha confermato la capacità di proseguire una strategia di espansione nel canale aeroportuale a livello mondiale e di focalizzazione sui locali a più elevata potenzialità nel canale autostradale europeo.

I ricavi consolidati del primo semestre 2014 sono stati pari a 1.787,3m€ rispetto ai 1.837,8m€ dello stesso periodo dell’anno precedente, con una riduzione dello 0,2% (-2,7% a cambi correnti) unicamente dovuta al deconsolidamento delle attività di retail aeroportuale in Nord America, oggetto di cessione a World Duty Free nel 2013 (c.d. “Ramo US Retail”). Al netto di tale cessione i ricavi sono in crescita del 3,3% (+0,8% a cambi correnti).

In crescita l’Ebitda consolidato, che si è attestato a 103,5m€ (102,8m€ nel 2013), in incremento del 4,7% (+0,7% a cambi correnti) rispetto al periodo di confronto. In ripresa anche l’incidenza del margine sui ricavi che passa dal 5,6% al 5,8%. Escludendo l’impatto della cessione del Ramo US Retail e gli oneri di riorganizzazione sostenuti nei due periodi, la crescita è stata del 6% . La migliore performance registrata da HMSHost e negli Altri Paesi europei ha più che bilanciato il calo in Italia.

L’aumento del risultato operativo, unito alla riduzione degli ammortamenti (effetto dei minori investimenti nell’esercizio precedente) e al decremento degli oneri finanziari, hanno permesso al Gruppo di ridurre la perdita di periodo da attività operative continuative a -18,4m€ rispetto a -32,6m€ del primo semestre 2013.

In miglioramento, infine, il risultato della gestione finanziaria che vede l’assorbimento di cassa della prima parte dell’anno ridotta da 95,2m€ a 9,6m€ del primo semestre 2013, dopo investimenti per 85m€ (100,5m€ nel primo semestre 2013).

Sviluppo del business e aggiudicazione di nuovi contratti

Nell’ambito dell’ampliamento della presenza nel canale aeroportuale, a gennaio è stato annunciato l’ingresso nell’aeroporto internazionale di Fort Lauderdale in Florida; a febbraio è stata consolidata la presenza nell’aeroporto di Copenhagen, estendendo una concessione esistente; agli inizi di marzo il Gruppo ha fatto ingresso nello scalo internazionale di Abu Dhabi.

Per quanto riguarda il canale autostradale, nei primi sei mesi Autogrill ha sottoscritto un accordo con Rosneft, che ha già consentito di sviluppare in franchising il marchio proprietario Acafè in sette aree di servizio nei pressi di Sochi, rafforzando così la propria presenza sul mercato russo. Nello stesso periodo Autogrill si è aggiudicata 21 sub-concessioni di ristoro sulla rete di Autostrade per l’Italia, un esito in linea con gli obiettivi strategici della Società.

Nell’ambito della strategia di rinnovamento dell’offerta, il Gruppo continua il percorso di innovazione della proposta commerciale, attraverso l’ideazione di nuovi marchi in linea con le esigenze dei consumatori: nell’aeroporto di Roma Fiumicino, Autogrill ha inaugurato il primo Mercedes-Benz Cafè e The Burger Federation, nuovo brand internazionale di hamburger gourmet sviluppato internamente.

A luglio Autogrill ha, inoltre, aperto il nuovo Bistrot Düsseldorf Airport, la reinterpretazione tedesca della formula sviluppata con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, che ha già registrato un notevole successo nella Stazione Centrale di Milano.

Evoluzione prevedibile della gestione – Outlook 2014

Nelle prime 29 settimane  dell’anno le vendite  hanno registrato una crescita del 3,4%  (-0,3% a cambi correnti) rispetto al periodo di confronto 2013.
Il Gruppo conferma la guidance annunciata a maggio sulla base della quale ci si attende  per l’esercizio 2014 ricavi per circa 3.860m€, un Ebitda  di circa 310m€, con una incidenza del margine sui ricavi attesi dell’8%, e investimenti per circa 210m€.

(1):I commenti sono relativi alle variazioni  a cambi costanti per meglio illustrare il reale andamento delle attività.