Gruppo Autogrill: ricavi al 30 aprile 2022 e guidance per l’anno 2022

Performance dei primi quattro mesi 20221

• Ricavi pari a €1.037,4m (€530,7m nello stesso periodo del 2021), in crescita del +87,3% a cambi costanti (+95,5% a cambi correnti2)

− Solida performance in Europa, e in particolare in Italia, sul canale autostradale nel periodo pasquale

• Performance like-for-like a +87,9%3 da inizio anno

− 89% dei punti vendita aperti al 30 aprile 2022

• EBIT underlying 4 pari a -€34m nel periodo (-€103m al 30 aprile 2021)

−  Forte miglioramento riconducibile alla significativa crescita dei ricavi rispetto al 2021, a un migliore mix di vendite e al continuo controllo dei costi

−  Drop through5 di circa il 6% sui ricavi persi rispetto ai primi quattro mesi del 2019

• Free Cash Flow6 pari a +€7m (-€128m nello stesso periodo del 2021)

• Posizione finanziaria netta escluse le attività e le passività per beni in leasing: €221m al 30 aprile 2022 (sostanzialmente in linea con €197m al 31 dicembre 2021)
  • Guidance 2022:

Ricavi per l’esercizio pari a circa €3,7 miliardi7

Free Cash Flow per l’esercizio tra +€160m e +€180m (questo intervallo include il sopraccitato rimborso fiscale di +€90m negli Stati Uniti incassato ad aprile 2022)

• Obiettivi 2024 invariati

1 Dati non assoggettati a procedure di revisione.

2 Cambi medi €/$:

• aprile 2022: 1,1126
  • aprile 2021: 1,2032

3 La variazione nei ricavi like for like è calcolata rettificando i ricavi a cambi costanti dall’impatto di nuove aperture, chiusure, acquisizioni, cessioni e dall’effetto calendario. Per la metodologia di calcolo dettagliata, si rimanda alla sezione “Definizioni”.

4 Underlying: misura alternativa di performance determinata escludendo alcune voci di ricavo o costo al fine di migliorare l’interpretazione della redditività normalizzata del Gruppo nel periodo. Per la metodologia di calcolo dettagliata, si rimanda alla sezione “Definizioni”.

5Drop-through = l’ammontare della variazione dell’EBIT underlying tra due determinati periodi divisa per l’ammontare della variazione dei ricavi tra gli stessi due periodi.

6Free Cah Flow = il Free Cash Flow è il flusso di cassa dalle attività operative al netto degli investimenti in capitale fisso (capex) ed escludendo i flussi di cassa relativi a operazioni straordinarie (quali, ad esempio, acquisizioni, cessioni, aumenti di capitale, rifinanziamento del debito). Il Free Cash Flow è calcolato come segue EBITDA +/- variazione capitale circolante netto +/- costi e ricavi non-cash già inclusi nell’EBITDA – MAG pagato +/- oneri e proventi finanziari (esclusi i costi sostenuti relativi al pagamento anticipato del debito) +/- imposte nette - investimenti (capex).

7 Ipotizzando un cambio €/$ pari a 1,10 per il 2022. Una variazione dello 0,01 nel cambio Euro/Dollaro statunitense genera un impatto annualizzato sui ricavi per il 2022 pari +/-€20m.

Giovedì, 26 Maggio, 2022 - 13:21

Il Consiglio di Amministrazione di Autogrill S.p.A. (Milan: AGL IM) ha esaminato e approvato in data odierna i dati dei ricavi consolidati dei primi quattro mesi al 30 aprile 2022.