Gilberto Benetton insignito Cavaliere della Legione d’Onore francese

Onorificenza conferita dal Presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy

Mercoledì, 16 Novembre, 2011 - 16:30

Parigi , 16 novembre 2011 - Gilberto Benetton, presidente di Autogrill SpA e Edizione Srl, sarà oggi insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Legione d'Onore francese. Il titolo, uno dei più importanti della Repubblica di Francia, sarà conferito dal Presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy durante la cerimonia ufficiale al Palazzo dell’Eliseo.

Nato nel 1941 a Treviso, Gilberto Benetton ha dato inizio nel 1965, con i fratelli Giuliana, Luciano e Carlo, all’attività di Benetton Group, leader mondiale nel settore moda oggi presente in 120 paesi nel mondo.  È Presidente di Edizione Srl (la finanziaria di famiglia) e di Autogrill ed è Consigliere di diversi Gruppi tra cui Benetton e Atlantia.

Molte e diversificate le iniziative imprenditoriali realizzate in Francia dalla famiglia Benetton:

• Proprio a Parigi, in boulevard St. Germain, nel 1969 nasceva il primo punto vendita Benetton all’estero. Oggi Benetton Group è presente in Francia con 130 punti vendita e circa 500 collaboratori e nel 2010 ha realizzato nel Paese ricavi per oltre 50 milioni di euro;
  • La Francia è il paese dal quale, circa diciotto anni fa, è iniziato lo sviluppo internazionale del Gruppo Autogrill, che oggi è presente in 35 paesi e genera il suo fatturato (5,7 miliardi di euro nel 2010) per l’80% fuori dall’Italia. Autogrill France impiega 4.000 collaboratori, offrendo servizi di ristorazione in oltre 400 punti vendita e nel 2010 ha generato oltre 270 milioni di euro;
  • Lo scorso ottobre il Gruppo Atlantia, tramite Autostrade per l’Italia, ha sottoscritto con il ministero francese dell’Ecologia, dello Sviluppo Sostenibile, dei Trasporti e dell’Edilizia Popolare (MEDDTL) un contratto per la realizzazione e la gestione del sistema di tele pedaggio satellitare obbligatorio per i mezzi pesanti (Eco Taxe Poids Lourds) a partire dall’estate 2013.