Comunicato stampa ai sensi dell’art. 84-bis, comma 3, del Regolamento Emittenti in merito all’adozione di un Piano di incentivazione denominato “Piano di Performance Share Units 2021”

Giovedì, 11 Marzo, 2021 - 18:38

Milano, 11 marzo 2021 - In data odierna il Consiglio di Amministrazione di Autogrill S.p.A. (la “Società” o “Autogrill”; Milano: AGL IM), su proposta del Comitato Risorse Umane, ha approvato lo schema di regolamento di un piano di incentivazione (il “Regolamento”) avente a oggetto azioni ordinarie di Autogrill (le “Azioni”) denominato “Piano di Performance Share Units 2021” (il “Piano”) - da sottoporre all’approvazione della convocanda Assemblea degli azionisti di Autogrill.

Ragioni del Piano

L’adozione del Piano è finalizzata (i) all’incentivazione e alla fidelizzazione dei dipendenti e degli amministratori della Società e delle società da questa direttamente o indirettamente controllate ai sensi dell’articolo 2359 del Codice Civile (le “Controllate”) che occupano le posizioni di maggior rilievo in un’ottica di creazione di valore per la Società e il Gruppo e (ii) all’allineamento con gli interessi degli azionisti.

Beneficiari

Il Piano è riservato ai dipendenti e/o gli amministratori della Società o delle Controllate, assegnatari di units, come individuati nominativamente anche in più volte - ad insindacabile giudizio - dal Consiglio di Amministrazione tra i soggetti investiti delle funzioni strategicamente rilevanti oppure tra soggetti inseriti nel management della Società e delle Controllate in un’ottica di creazione di valore (i “Beneficiari”).

Il Regolamento non individuerà nominativamente i Beneficiari del Piano che saranno di volta in volta individuati dal Consiglio di Amministrazione alla data di lancio di ogni wave, avuto riguardo alla rilevanza della rispettiva posizione ricoperta nell’ambito della Società o delle Controllate in relazione alla valorizzazione della Società e del Gruppo. In casi eccezionali (quali mutamenti di ruolo o nuove assunzioni), ulteriori Beneficiari potranno essere individuati anche successivamente alla data di lancio di ogni wave.

L’indicazione nominativa dei Beneficiari e le altre informazioni previste dal paragrafo 1 dello Schema 7 dell’Allegato 3A al Regolamento Emittenti saranno fornite secondo le modalità ed i termini di cui all’art. 84-bis, comma 5 del Regolamento Emittenti.

Caratteristiche degli strumenti finanziari

Il Piano prevede l’attribuzione gratuita ai Beneficiari delle units, che attribuiranno ai Beneficiari il diritto all’assegnazione gratuita di 1 (una) Azione per ciascuna unit, qualora maturate ai termini e alle condizioni previsti dal Regolamento.

Le units saranno attribuite ai Beneficiari a titolo personale e non potranno essere trasferite per atto tra vivi né essere assoggettate a vincoli o costituire oggetto di altri atti di disposizione a qualsiasi titolo.

Il Piano proposto si articola in tre “sottopiani” (le “Wave”): la prima con data di lancio nel corso del 2021 e con un periodo di vesting della durata di 24 mesi dalla data di lancio, mentre le restanti due con data di lancio rispettivamente nel corso del 2021 e del 2022 e con un periodo di vesting della durata di 36 mesi dalla data di lancio.

Il numero massimo di Azioni non è determinato in quanto le Units non sono ancora state attribuite.

I Beneficiari che, alla data di assegnazione delle azioni, siano “amministratori esecutivi” o rientrino nel “top management” della Società ai sensi e per gli effetti del Codice di Corporate Governance, come individuati dal Consiglio di Amministrazione, avranno l’obbligo di continuativamente detenere un numero di azioni almeno pari al 20% di quelle agli stessi assegnate, fino: (i) alla fine del terzo anno di calendario successivo al termine del periodo di vesting per la prima Wave; e (ii) alla fine del secondo anno di calendario successivo al termine del periodo di vesting per la seconda e terza Wave.

Il Piano prevede, infine, il diritto della Società di imporre ai Beneficiari la restituzione, in tutto o in parte, di quanto ricevuto ai sensi del Piano, qualora emergessero circostanze oggettive dalle quali risulti che i dati, sulla cui base è stato verificato il raggiungimento degli obiettivi richiesti per la maturazione delle units, erano manifestamente errati (c.d. claw-back).

Il Piano avrà durata dalla data di definitiva approvazione del Regolamento da parte del Consiglio di Amministrazione sino al sessantesimo giorno di calendario successivo alla data di approvazione del bilancio consolidato di Gruppo dell’esercizio sociale al 31 dicembre 2024, con l’eventuale ultima assegnazione delle Azioni, fatte salve le previsioni sul minimum holding e sul diritto di claw-back, che resteranno efficaci anche successivamente a tale data.

La relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione ed il documento informativo relativi al Piano verranno messi a disposizione del pubblico con le modalità ed entro i termini di cui agli articoli 114-bis e 125-ter del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58, come successivamente modificato e integrato, e di cui agli articoli 84-bis e 84-ter del Regolamento Emittenti.