Autogrill: ricavi a 2.056,6m€ (+4,6%), EBITDA a 140,2m€ (+13%)

Il CdA approva i risultati consolidati al 30 giugno 2016

Risultati del primo semestre 2016

• Ricavi consolidati: 2.056,6m€ vs 1.966,6m€ del 1° semestre 2015, +4,6% (+5,4% a cambi costanti)
  • EBITDA consolidato, escludendo la plusvalenza da cessione: 140,2m€ vs 124,1m€ del 1° semestre 2015, +13,0%  (+13,8% a cambi costanti)
  • Risultato netto: 16,8m€ vs -15,6m€ del 1° semestre 2015
  • Generazione di cassa netta ante dividendo: 31,6m€ vs 5,5m€ del 1° semestre 2015
  • Posizione finanziaria netta: 639,7m€ al 30 giugno 2016 vs 644,4m€ al 31 dicembre 2015

Outlook esercizio 2016

• Nelle prime 28 settimane[1] dell’anno le vendite hanno registrato[2] una crescita del 3,8% (+4,6% a cambi costanti) rispetto al periodo di confronto 2015.
  • Il Gruppo conferma la guidance comunicata a maggio, aggiornata per gli effetti della cessione delle attività nelle stazioni ferroviarie francesi comunicata a giugno.

[1] Cambi medi: 2016: €/$ 1,1155 ; 2015: €/$ 1,1152.

[2]  Il dato esclude in particolare le attività Business to Business (franchisee e wholesale retail). I ricavi dei punti vendita rappresentano circa il 98% dei ricavi totali del Gruppo.

Venerdì, 29 Luglio, 2016 - 13:15

Il Consiglio di Amministrazione di Autogrill S.p.A. (Milano: AGL IM), riunitosi in data odierna, ha esaminato e approvato i risultati consolidati al 30 giugno 2016.

Il primo semestre 2016 vede tutti i principali indicatori economico-finanziari in significativo miglioramento. I ricavi consolidati del Gruppo sono in aumento del 4,6% (+5,4% a cambi costanti) rispetto al primo semestre 2015.  Ancora più marcato il miglioramento dell’EBITDA che, con una crescita del 13% (+13,8% a cambi costanti) al netto della plusvalenza per la cessione del business nelle stazioni francesi[1], ha consentito un aumento della marginalità dal 6,3% al 6,8%.

Il miglioramento della redditività operativa e la plusvalenza conseguita con la cessione delle attività nelle stazioni francesi (pari a 14,9m€) hanno consentito di ottenere un risultato netto positivo per 16,8m€, a fronte di una perdita di 15,6m€ del primo semestre 2015.

La generazione di cassa netta ante dividendi è stata pari a 31,6m€ rispetto a 5,5m€ del primo semestre del 2015.

Nel semestre il Gruppo ha proseguito il rafforzamento del proprio portafoglio. In Nord America, dove Autogrill tramite la  controllata HMSHost è leader di mercato, il semestre ha visto l’aggiudicazione di nuovi contratti e l’ampliamento della presenza negli aeroporti di Los Angeles e Las Vegas attraverso l’accordo raggiunto per l’acquisizione delle attività di ristorazione della società Concession Management Services, Inc. (CMS) in quegli scali. Nell’area International sono da segnalare l’aggiudicazione di ulteriori punti vendita nell’aeroporto internazionale di Pechino, l’ingresso in Qatar nel nuovo aeroporto internazionale di Doha e il rafforzamento della presenza nell’aeroporto di Abu Dhabi. In Europa il Gruppo ha perseguito il programma di razionalizzazione della propria presenza e ridefinizione dell’offerta, attraverso la cessione delle attività del canale ferroviario in Francia e, in Italia, la prima apertura del concept Bistrot in autostrada, nell’area di servizio di Fiorenzuola d’Arda, e del nuovo Eataly x Autogrill, nell’area di servizio di Secchia Ovest (Modena).

Evoluzione prevedibile della gestione – Outlook 2016

Nelle prime 28 settimane[2] dell’anno le vendite hanno registrato[3] una crescita del 3,8% (+4,6% a cambi costanti) rispetto al periodo di confronto 2015.

L'andamento dei primi 6 mesi dell'esercizio e delle prime settimane di luglio permette di confermare la guidance del Gruppo per il 2016, comunicata nel maggio scorso, unicamente aggiornata per riflettere gli effetti dalla cessione delle attività nelle stazioni ferroviarie francesi, perfezionata a giugno.

La cessione delle stazioni ferroviarie francesi comporta: minori ricavi per circa 35m€; un maggiore EBITDA per 11m€, frutto della plusvalenza conseguita in sede di cessione (pari a 14,9m€) ridotta dal margine previsto sulle vendite delle attività cedute, stimato in circa 4m€; nessun effetto significativo sull'incidenza degli investimenti del Gruppo rispetto alle vendite.

Non è ancora possibile determinare gli impatti sul 2016 derivanti dal consolidamento delle attività di CMS, tenuto conto che al momento il perfezionamento dell'acquisizione è ancora in corso.

Pertanto, per gli effetti sopra descritti, gli obiettivi per l'anno, determinati sulla base di un tasso di cambio €/$ di 1,10, sono così aggiornati: ricavi compresi in un range di 4.465-4.565m€; il range previsto per l’EBITDA aumenta a 411-426m€; investimenti nell’intorno di 5% dei ricavi dell’anno.

[1] Nel mese di giugno 2016 il Gruppo Autogrill ha ceduto le sue attività di ristorazione nelle stazioni ferroviarie in Francia, vendendo la partecipazione totalitaria in Autogrill Restauration Service s.a.s. al Gruppo Elior per un corrispettivo di 27,5m€.

[2] Cambi medi: 2016: €/$ 1,1155 ; 2015: €/$ 1,1152.

[3]  Il dato esclude in particolare le attività Business to Business (franchisee e wholesale retail). I ricavi dei punti vendita rappresentano circa il 98% dei ricavi totali del Gruppo.