Autogrill: forte crescita like for like dei ricavi a +3,3%

Il CdA approva il bilancio consolidato al 31 dicembre 2017 e il progetto di bilancio d’esercizio alla stessa data

• Ricavi per €4,6 miliardi, in crescita del 2,9%[1]  [2]

−         Crescita like for like[3] del 3,3%, con il contributo positivo di tutte le regioni

−         Performance molto positiva del canale aeroportuale: +5,0% like for like

• EBITDA underlying[4] a €418,8m (+5,3%rispetto a €403,7 nel 2016), grazie alla crescita dei ricavi e alle efficienze realizzate in tutta l’organizzazione
  • Risultato netto underlying4 a €106,9m (+21,5%1 rispetto a €89,8m nel 2016)
  • Risultato netto: €96,2m (€98,2m nel 2016)
  • Il portafoglio complessivo[5] ammonta a €36 miliardi con una durata media di oltre 7 anni

−         Contratti aggiudicati e rinnovi per circa €9,8 miliardi[6] complessivi nell’anno, con durata media di 15 anni

• Proposto dividendo di €0,19 per azione (+19% rispetto a €0,16 nel 2016), con un payout del 50%

Outlook

• Nel 2018 il Gruppo manterrà il proprio focus sull’incremento dei ricavi e sull’eccellenza della propria gestione operativa, per continuare a crescere profittevolmente, in linea con la guidance triennale
  • Attesi impatti positivi dalla riforma fiscale statunitense approvata a dicembre 2017: si stima che il tax rate di Gruppo si ridurrà a circa il 25%[7]
  • La guidance 2016-2019 presentata al mercato nel marzo 2017 viene aggiornata per tener conto delle variazioni del tasso di cambio €/$ e per incorporare gli effetti della sopracitata riforma fiscale statunitense:

−         La guidance sui ricavi è confermata: le variazioni del tasso di crescita annuale composto (CAGR) [8] sono relative unicamente alla variazione del tasso di cambio €/$

−         La guidance sull’EPS viene migliorata: il CAGR atteso per il periodo 2016-2019 migliora dal 15% al 20%

[1] A cambi costanti.

[2] All’inizio del mese di novembre 2016 è stata finalizzata la cessione delle attività operative sulle autostrade olandesi. In applicazione del principio contabile IFRS 5 “Attività non correnti possedute per la vendita e attività operative cessate” i relativi risultati economici e finanziari, per il primo semestre 2016, sono stati classificati separatamente, in quanto tali attività formavano una Cash Generating Unit a sé stante.

[3] La variazione dei ricavi “like for like” è calcolata escludendo dai ricavi a cambi costanti gli effetti delle nuove aperture e chiusure, delle acquisizioni e delle cessioni. Si prega di fare riferimento alle “Definizioni” per la metodologia di calcolo dettagliata.

[4] Underlying: misura alternativa di performance determinata escludendo alcune voci di ricavo o costo al fine di migliorare l’interpretazione della redditività normalizzata del Gruppo nell’esercizio. In particolare sono esclusi i costi dei piani monetari di incentivazione al management (“Phantom Stock Options Plan”), le plusvalenze da cessione di attività operative, i costi per la riorganizzazione societaria e il beneficio non ricorrente derivante dalla riforma fiscale statunitense del 2017.

[5] Il valore del portafoglio contratti di Gruppo è pari alla somma del valore di tutti i contratti in essere, calcolato come il fatturato consuntivo di ciascun contratto nell’anno di riferimento moltiplicato per la propria duration residua alla fine dell’anno di riferimento

[6] Valore complessivo dei contratti calcolato come somma dei ricavi attesi da ciascun contratto per la sua intera durata. Il valore comprende anche i contratti conclusi da partecipate consolidate con il metodo del patrimonio netto.

[7] Tale stima potrebbe subire variazioni, potenzialmente di rilievo, per effetto di regolamenti che potranno essere emanati, modifiche interpretative riferite alle assunzioni sottostanti la stima o affinamenti nei conteggi.

[8] Il tasso di crescita annuale composto (CAGR) è un indice che rappresenta il tasso di crescita annuo medio nell’arco di tempo considerato

Giovedì, 8 Marzo, 2018 - 13:52

Il Consiglio di Amministrazione di Autogrill S.p.A. (Milano: AGL IM), riunitosi in data odierna, ha esaminato e approvato i risultati consolidati al 31 dicembre 2017, inclusivi della Dichiarazione Non Finanziaria consolidata 2017.

Gianmario Tondato da Ruos, Amministratore Delegato del Gruppo, ha così commentato i risultati dell’anno: “Il 2017 è stato un altro anno positivo: il Gruppo ha continuato a crescere con una solida performance like for like in tutte le regioni. Il portafoglio contratti è salito a 36 miliardi di euro, con il ragguardevole risultato di 10 miliardi di euro di vincite e rinnovi nel solo 2017. Le efficienze realizzate hanno consentito un importante miglioramento dei margini”.

Tondato ha poi aggiunto: “Per il 2018, contiamo di essere nella migliore delle posizioni per sfruttare il positivo momento di mercato. Continueremo a perseguire una crescita profittevole migliorando ulterioremente i margini, con l’obiettivo di mantenere gli impegni che abbiamo preso nei confronti dei nostri azionisti”.