Autogrill entra nello scalo di Fort Lauderdale in Florida

• Il Gruppo opera in tutti i primi 30 aeroporti più trafficati del Nord America
  • Previsti circa 1,2 miliardi di dollari di ricavi nei 18 anni di durata del contratto
Giovedì, 16 Gennaio, 2014 - 10:06

Milano , 16 gennaio 2014 - Il Gruppo Autogrill (Milano: AGL IM), attraverso la divisione americana HMSHost, entra nell’aeroporto internazionale di Fort Lauderdale-Hollywood in Florida, aggiudicandosi un nuovo contratto per la gestione delle attività di ristorazione in 25 punti vendita. Si stima che la concessione genererà ricavi complessivi per circa 1,2 miliardi di dollari nel periodo 2014-2032.
Il Gruppo aggiunge un nuovo aeroporto alla sua rete americana e completa così la sua presenza nella top list dei primi 30 scali più trafficati del Nord America.

“L'ingresso nell'aeroporto di Fort Lauderdale, attraverso una concessione dalla durata di 18 anni, superiore alla media dei contratti in questo canale, conferma la nostra leadership nel mercato nord americano, il più importante per il business del Gruppo, dove generiamo circa il 50% del fatturato” – ha dichiarato Gianmario Tondato Da Ruos, Amministratore Delegato di Autogrill.

Autogrill porterà per la prima volta nell’aeroporto di Fort Lauderdale il marchio Starbuck’s e proporrà un’offerta di ristorazione ispirata al carattere internazionale e multi-etnico delle tradizioni gastronomiche della Florida. Nei Terminal 1 e 2 saranno inseriti concept come Air Margaritaville, un casual dining creato dal cantautore americano Jimmy Buffet; Tarpon Bend Food & Tackle, ristorante tipico del luogo con menù a base di pesce; Sergio’s, celebre insegna locale di cucina cubana; Anthony’s Coal Fired Pizza, concept di pizzeria italiana con forno a legna; BurgerFi, hamburger restaurant gourmet con assortimento di prodotti locali; Shula Burger, ristorante ispirato all’omonima steak-house del noto coach della NFL Don Shula e Offerdahl’s Café Grill, concept creato dal linebacker della squadra di football americano dei Miami Dolphins, John Offerdahl. I locali apriranno al pubblico tra la primavera 2014 e la seconda metà del 2017, in relazione ai lavori di ampliamento dello scalo.

L’aeroporto internazionale di Fort Lauderdale-Hollywood
Collocato a circa 40 Km a nord della città di Miami, il Fort Lauderdale è tra i principali aeroporti della costa sud-orientale della Florida e attrae prevalentemente flussi di traffico domestico. Nel 2012 ha registrato oltre 23 milioni di passeggeri, di cui circa l’85% provenienti o diretti verso destinazioni americane. Lo scalo è servito da circa 30 compagnie aeree - tra cui Southwest, Delta, United, American Airlines e Virgin - che collegano la regione con oltre 100 destinazioni nazionali e internazionali .

Presente in oltre 100 aeroporti di Stati Uniti, Canada, Europa, Asia e Oceania, HMSHost opera nei primi 30 scali del Nord America per traffico passeggeri.