Autogrill: Ebitda in forte crescita nel 1° trimestre

• Ebitda consolidato: 22,5m€ vs 15,1m€ del 1° trimestre 2014
  • Risultato netto: -40,4m€ vs -37,1m€ del 1° trimestre 2014
  • Generazione di cassa: -16,1m€ vs -24,2m€ del 1° trimestre 2014
  • Posizione finanziaria netta: 807,7m€ al 31 marzo 2015 rispetto ai 693,3m€ al 31 dicembre 2014

Martedì, 12 Maggio, 2015 - 13:16

Il Consiglio di Amministrazione di Autogrill S.p.A. (Milano: AGL IM), riunitosi in data odierna, ha esaminato e approvato i risultati consolidati al 31 marzo 2015. Il primo trimestre 2015 si è chiuso con vendite pari a 893,5m€ in aumento del 9,9% rispetto a 813m€ dello stesso periodo dell’anno precedente (-0,1% a cambi costanti). Un risultato ottenuto grazie al buon andamento delle attività negli Stati Uniti e che beneficia della rivalutazione del dollaro americano nei confronti dell’euro.

Il periodo è stato caratterizzato da una buona performance delle vendite aeroportuali, il principale canale per il Gruppo, con una crescita del 20,7%[1] rispetto al primo trimestre del 2014. L’andamento positivo negli aeroporti ha compensato ricavi sostanzialmente stabili[2] nel canale autostradale, dove la crescita in Nord America e negli Altri Paesi europei è stata bilanciata dalla flessione registrata in Italia, a seguito della ridefinizione della presenza commerciale posta in essere con i rinnovi selettivi nel canale autostradale nella stagione di gare degli ultimi due anni.

Particolarmente positiva la crescita dell’Ebitda, che è stato pari a 22,5m€, con un incremento del 48,7% rispetto ai 15,1m€ del primo trimestre 2014. Anche a cambi costanti l’Ebitda ha mostrato un incremento significativo del 7,4%, grazie al contributo dei risultati negli Stati Uniti e al miglioramento della performance economica in Italia.

Eventi successivi alla chiusura del trimestre

Nei primi mesi dell’anno, in linea con la strategia di sviluppo del business, è proseguita l’espansione  nelle economie in rapida crescita - in particolare in Asia - e il rafforzamento commerciale nei mercati di forte presenza del Gruppo come il Nord America.

Ad aprile, Autogrill ha annunciato l’ingresso in Cina dove, entro il 2015, aprirà 10 punti vendita negli aeroporti internazionali di Pechino e di Sanya che, secondo le stime, genereranno ricavi complessivi per circa 50 milioni di euro nell’intero periodo di durata dei due contratti.

In Nord America, la Società si è rafforzata nel canale aeroportuale, aggiudicandosi 4 contratti per la gestione di 40 punti vendita negli aeroporti di Houston, negli Stati Uniti, e di Montreal, in Canada. Le due operazioni, si stima, genereranno un fatturato cumulato di circa 790 milioni di dollari nel periodo di durata complessiva dei contratti.

Evoluzione prevedibile della gestione – Outlook 2015

Nelle prime 18 settimane[3] il Gruppo ha registrato vendite in crescita dell’11,3% rispetto al periodo di confronto (+0,3% a cambi costanti).

La previsione dei risultati del Gruppo per il 2015 è stata predisposta utilizzando un cambio medio €/$ di 1,10 che, confrontato con il cambio medio €/$ del 2014 (1,3285), determina un significativo apprezzamento nella conversione in Euro dei risultati generati in dollari statunitensi. Si è pertanto evidenziato separatamente l’effetto del diverso cambio €/$ sui principali indicatori economici della performance attesa.

Nel 2015 il Gruppo si attende ricavi compresi tra 4.300m€ e 4.400m€ rispetto a 3.930m€ del 2014. L’effetto del diverso cambio utilizzato è di circa 335m€ di maggiori vendite.

La previsione dell’Ebitda (inclusivo dei costi Corporate) per l’esercizio 2015 è stimata in un intervallo compreso tra 370m€ e 380m€, con un’incidenza del margine sui ricavi attesa di circa l’8,6%. Nel 2014 il Gruppo aveva conseguito un Ebitda di 316,2m€ (pari ad un Ebitda margin dell’8%). L’effetto del diverso cambio utilizzato è di circa 37m€ di maggiore Ebitda.

Il Gruppo prevede, infine, investimenti per circa 240m€ rispetto a 196,4m€ del 2014. L’effetto del diverso cambio utilizzato è di circa 14m€ di maggiori investimenti.

[1] +3,8% a cambi costanti.

[2] - 3,5% a cambi costanti.

[3] Cambi medi 2015: €/$ 1,1145; 2014: €/$ 1,3726