Autogrill cresce in Germania e sigla un nuovo contratto nell’hub di Francoforte

• Stimati ricavi complessivi per circa 150 milioni di euro nei 10 anni di durata del contratto
  • L’accordo prevede l’apertura di tre nuovi punti vendita e il rinnovo di sette store nei quali già opera
  • Il Gruppo porta l’eccellenza dei suoi brand Made in Italy all’interno dello scalo
Mercoledì, 3 Dicembre, 2014 - 12:07

Milano , 03 dicembre 2014 - Il Gruppo Autogrill (Milano: AGL IM) ha siglato un nuovo contratto con l’aeroporto di Francoforte che prevede l’apertura di tre nuovi punti vendita e il rinnovo di sette store nei quali già opera. Nei dieci anni di durata della concessione, dal 2015 al 2024, Autogrill stima di realizzare ricavi complessivi pari a circa 150 milioni di euro.
I tre nuovi locali, che si aggiungono ai sette punti vendita già operativi, estendono da 1.400 a 2.200 metri quadrati la superficie degli spazi gestiti da Autogrill nello scalo tedesco. In questi store, a seguito dell’accordo, Autogrill realizzerà interventi di restyling e introdurrà innovazioni per rafforzare ulteriormente la propria offerta di ristorazione Made in Italy nell’aeroporto.

Nei nuovi punti vendita, in apertura tra il 2015 e il 2016, Autogrill infatti proporrà il primo KIMBO concept store d’Europa, nel quale sarà possibile degustare un autentico caffè napoletano preparato con la tradizionale “cuccuma”, che ancor prima della moka e dell’espresso ha scritto la storia del caffè italiano; Puro Gusto, nel quale i viaggiatori potranno gustare i migliori prodotti della tradizione italiana in un ambiente raffinato e accogliente; Spizzico Bar, che si presenterà con una formula di interior design completamente rinnovata, già sviluppata nel flagship store di Villoresi Est. Tra le insegne e i brand che accoglieranno i viaggiatori con prodotti della tradizione italiana ci saranno, inoltre, Bistrot Restaurant, l’innovativo concept sviluppato in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, già sperimentato con successo all’interno della Stazione Centrale di Milano, e Amò, bar-ristorante specializzato nella produzione di pasta e pizza. A questi si aggiungerà anche un’offerta arricchita da ricette internazionali per soddisfare le esigenze di tutti.

“Il rafforzamento della presenza nello scalo di Francoforte rappresenta un ulteriore impulso alla crescita di Autogrill nel canale aeroportuale europeo – ha dichiarato Roberto Colombo, Group Chief Operating Officer Europe di Autogrill. Questo contratto segue l’ingresso nell’aeroporto di Düsseldorf, avvenuto nel 2013, dove abbiamo proposto un’offerta di ristorazione caratterizzata da concept proprietari tra cui Bistrot Restaurant, Motta e Aperol Lounge”.

In Germania, oltre agli scali di Francoforte e Düsseldorf, il Gruppo opera ad Amburgo e Stoccarda. L’aeroporto di Francoforte, in cui Autogrill ha avviato le attività nel 2005 con l’acquisizione di Steigenberger, rappresenta la location principale nel canale aeroportuale tedesco.
In Europa, nell’ultimo biennio Autogrill si è aggiudicato nuove concessioni nell’aeroporto di Helsinki (Finlandia) per la gestione di 16 locali - pari a oltre il 50% dei punti ristoro complessivamente presenti nello scalo - e a Copenaghen (Danimarca) dove è stata rinnovata in anticipo la partnership di successo avviata nel 2007 con il principale hub del Nord Europa per traffico passeggeri.

Aeroporto di Francoforte

Collegato con oltre 250 destinazioni in 107 Paesi, l’aeroporto di Francoforte è uno tra i 20 scali più importanti al mondo e il principale della Germania. Nel 2013 ha accolto più di 58 milioni di passeggeri e gestito oltre 2,1 milioni di tonnellate di merci, registrando circa 473.000 decolli e atterraggi.
Anche grazie ai numerosi collegamenti con le più importanti arterie stradali e ferroviarie del Paese, Francoforte è il principale crocevia nazionale per il traffico passeggeri e merci: circa due terzi dei viaggiatori con provenienza o destinazione intercontinentale e delle merci del traffico aereo tedesco vengono gestite direttamente da Francoforte.