Autogrill continua la crescita anche nel primo semestre 2017: ricavi oltre 2,1 miliardi

• Ricavi per oltre €2,1 miliardi, +2,8%[1]  [2] (+4,1% like-for-like[3])
  • EBITDA a €144,3m (€153,7m nel primo semestre 2016)
  • EBITDA underlying[4] a €154,7m (+8,5%rispetto a €139,4 del primo semestre 2016)
  • Risultato netto: €6,0m (€16,8m nel primo semestre 2016)
  • Risultato netto underlying4 a €15,4m (€2,6m nel primo semestre 2016)

Ricavi: solida crescita like-for-like

• La crescita like-for-like e il contributo delle nuove aperture hanno compensato cessioni e chiusure
  • Performance  molto positiva del canale aeroportuale: +6,5% like-for-like

EBITDA: solida performance a livello operativo

• Ulteriore miglioramento dei margini grazie alle efficienze realizzate a livello generale
  • EBITDA margin underlying4, pari al 7,3%, in crescita di oltre 40bps rispetto al primo semestre 2016, grazie al continuo miglioramento della profittabilità in Europa che ha più che compensato la pressione del costo del lavoro in Nord America

Portafoglio contratti

• Contratti vinti e rinnovi per complessivi €1,5 miliardi[5] nel periodo, con una durata media di 7,9 anni (circa €1 miliardo di nuovi contratti e €500m di rinnovi)

Progresso nella realizzazione della guidance triennale

• La priorità rimane la strategia di crescita organica, fondata sul consolidamento della posizione di leadership in Nord America, sulla crescita in nuovi mercati e sul focus sull’efficienza in Europa
  • I risultati previsti per il 2017 confermano le aspettative della guidance triennale presentata al mercato nel marzo scorso
Venerdì, 28 Luglio, 2017 - 12:52

Il Consiglio di Amministrazione di Autogrill S.p.A. (Milano: AGL IM), riunitosi in data odierna, ha esaminato e approvato i risultati consolidati al 30 giugno 2017.

[1] A cambi costanti.

[2] All’inizio del mese di novembre 2016 è stata finalizzata la cessione delle attività operative sulle autostrade olandesi, che rappresentano una Cash Generating Unit. In applicazione del principio contabile IFRS 5 “Attività non correnti possedute per la vendita e attività operative cessate” i relativi risultati economici e finanziari, per il primo semestre 2016, sono stati classificati separatamente.

[3] La variazione dei ricavi “like-for-like” è calcolata escludendo dai ricavi a cambi costanti gli effetti delle nuove aperture e chiusure, delle acquisizioni e delle cessioni.

[4] Underlying: misura alternativa di performance determinata escludendo l’impatto dei costi dei piani monetari di incentivazione al management (“Phantom Stock Options Plan”) e delle plusvalenze da cessione di attività operative.

[5] Valore complessivo dei contratti calcolato come somma dei ricavi attesi da ciascun contratto per la sua intera durata. Il valore comprende anche i contratti conclusi da partecipate consolidate con il metodo del patrimonio netto.