Autogrill: avvio del nuovo programma di acquisto di azioni proprie a servizio dei piani di incentivazione dei dipendenti e degli amministratori del Gruppo Autogrill

Giovedì, 12 Marzo, 2020 - 14:55

Milano - Autogrill S.p.A. (la “Società”) comunica, ai sensi dell’art. 144-bis, comma 3, del Regolamento Consob n. 11971/1999 (il “Regolamento Emittenti”) e ai sensi dell’art. 2, paragrafo 1 del Regolamento Delegato (UE) 2016/1052 (il “Regolamento Delegato”), che il Consiglio di Amministrazione ha deliberato in data odierna l’avvio di un programma di acquisto di azioni proprie di cui all’art. 5 del Regolamento (UE) n. 596/2014 (il “Regolamento MAR”) per facilitare l’esecuzione di piani di incentivazione riservati ai dipendenti o ai membri degli organi di amministrazione della Società e/o delle società dalla stessa controllate, per un numero massimo di 3.000.000 azioni ordinarie prive di indicazione del valore nominale, pari al 1,18% del capitale sociale, in conformità all’autorizzazione dell’Assemblea degli Azionisti della Società del 23 maggio 2019 (il “Programma”).

Finalità del Programma

La finalità del Programma è di facilitare l’esecuzione di piani di incentivazione (adempiendo agli obblighi derivanti da programmi di opzioni su azioni o altre assegnazioni di azioni) riservati ai dipendenti o ai membri degli organi di amministrazione della Società e/o delle società dalla stessa controllate.

Importo massimo allocato al Programma

Il potenziale esborso massimo di acquisto per l’operazione - anche tenuto conto di una possibile ripresa del mercato - è stimato in circa Euro 32.000.000.

Il prezzo (comprensivo degli oneri di acquisto) minimo e massimo di ciascun acquisto dovrà essere rispettivamente non inferiore nel minimo e non superiore nel massimo di oltre il 20% rispetto alla media ponderata dei prezzi ufficiali delle azioni ordinarie Autogrill registrati da Borsa Italiana S.p.A. negli ultimi dieci giorni di negoziazione prima della data di acquisto o di fissazione del prezzo, ferma restando l’applicazione delle ulteriori condizioni e termini di cui all’art. 3 del Regolamento Delegato e, pertanto, non potranno essere acquistate azioni a un prezzo superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo dell’offerta di acquisto indipendente corrente più elevata sul Mercato Telematico Azionario (MTA) organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A..

Numero massimo di azioni da acquistare

Il numero massimo di azioni ordinarie da acquistare è pari a 3.000.000, corrispondenti allo 1,18% del numero complessivo di azioni ordinarie della Società in circolazione, da destinare esclusivamente a servizio delle finalità sopra descritte.

Resta in ogni caso ferma l’applicazione delle ulteriori condizioni e termini di cui all’art. 3 del Regolamento Delegato e, pertanto, in termini di volumi, i quantitativi giornalieri di acquisto non eccederanno il 25% del volume medio di azioni Autogrill negoziato sul Mercato Telematico Azionario (MTA) organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., calcolato sulla base del volume medio giornaliero degli scambi nei 20 giorni di negoziazioni precedenti le date di acquisto.

Durata del Programma

Il Programma è avviato in esecuzione della delibera assunta dall'Assemblea ordinaria degli Azionisti del 23 maggio 2019, che ha autorizzato l’acquisto di azioni proprie per una durata di 18 mesi (pertanto, fino al 23 novembre 2020) e la disposizione delle azioni proprie in portafoglio della Società senza limiti temporali.

Modalità attraverso le quali gli acquisti potranno essere effettuati

Gli acquisti di azioni proprie verranno effettuati sul Mercato Telematico Azionario (MTA) organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A..

Il Programma sarà effettuato avvalendosi del safe harbour previsto dal Regolamento MAR e, pertanto, in conformità alle previsioni dell’art. 5 del Regolamento MAR e del Regolamento Delegato.

Il Programma sarà coordinato dall’intermediario INTERMONTE SIM S.p.A., che prenderà le decisioni di negoziazione in merito ai tempi in cui effettuare l’acquisto delle azioni della Società in piena indipendenza dalla stessa in conformità a quanto stabilito dall’art. 4, paragrafo 2, lettera b) del Regolamento Delegato e con le modalità e nei limiti operativi previsti dalla delibera di autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie dell’Assemblea del 23 maggio 2019 sopra richiamata (già resi pubblici).

Eventuali successive modifiche al predetto Programma verranno tempestivamente comunicate dalla Società al pubblico.

In conformità all’art. 5, paragrafi 1, lettera (b), e 3 del Regolamento MAR, nonché dell’art. 2, paragrafi 2 e 3 del Regolamento Delegato, la Società comunicherà in forma aggregata e in forma dettagliata le operazioni effettuate nell’ambito del Programma a CONSOB e al mercato, anche mediante la pubblicazione sul proprio sito internet, secondo la tempistica prevista dalla normativa applicabile.

Alla data del presente comunicato, la Società detiene n. 181.641 azioni proprie pari a circa lo 0,0714% del capitale sociale.