Attuazione del progetto di riorganizzazione societaria del Gruppo Autogrill - Pubblicazione del Documento Informativo

Autogrill S.p.A. (Milano: AGL IM) (“Autogrill”) comunica che, ad esito del completamento degli adempimenti societari strumentali all’attuazione del progetto di riorganizzazione societaria del gruppo che fa capo ad Autogrill, approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 9 novembre 2017, i cui termini sono descritti nei comunicati diffusi in pari data e in data 15 dicembre 2017 (il “Progetto di Riorganizzazione”), in data odierna è stato messo a disposizione del pubblico il documento informativo relativo al Progetto di Riorganizzazione (il “Documento Informativo”).

Giovedì, 28 Dicembre, 2017 - 19:07

In particolare - come descritto nel Documento Informativo - essendo intervenuta in data 22 dicembre 2017 l’iscrizione, presso il registro delle imprese di Novara, delle deliberazioni assunte in data 15 dicembre 2017 dalle assemblee di Autogrill Italia S.r.l., GTA S.r.l. e Autogrill Advanced Business Service S.r.l., società il cui capitale sociale è interamente detenuto da Autogrill (le “Conferitarie”), relative agli aumenti di capitale da liberarsi mediante conferimenti in natura, da parte di Autogrill, di tre rami d’azienda, nonché alla trasformazione delle Conferitarie in società per azioni, con efficacia a far tempo dal 1° gennaio 2018 (la “Data di Efficacia”) nonché degli atti di conferimento dei rami d’azienda, il Progetto di Riorganizzazione sarà perfezionato alla Data di Efficacia. Pertanto, alla Data di Efficacia:

• Autogrill Italia S.r.l. acquisirà la titolarità del ramo d’azienda afferente alle concessioni autostradali e aeroportuali, alle attività nelle stazioni ferroviarie e nei centri urbani in Italia, avrà un capitale sociale pari a Euro 68.688.000 ed assumerà la denominazione sociale “Autogrill Italia S.p.A.”;
  • GTA S.r.l. acquisirà la titolarità del ramo d’azienda che include: a) le strutture deputate al coordinamento delle attività che operano in Europa del sud e nell’Europa continentale (inclusa l’Italia); e b) le partecipazioni totalitarie nelle società Autogrill Austria GmbH (Austria), Autogrill België NV (Belgio), Autogrill Czech s.r.o. (Repubblica Ceca), Holding de Participations Autogrill S.a.s. (Francia), Autogrill Deutschland GmbH (Germania), Autogrill Hellas Single Member Limited Liability Company (Grecia), Autogrill Polska Sp. z o.o. (Polonia), Autogrill gostinstvo in trgovinad.o.o. (Slovenia), Autogrill Iberia S.L.U. (Spagna) e Autogrill Schweiz A.G. (Svizzera), avrà un capitale sociale pari a Euro 50.000.000 ed assumerà la denominazione sociale “Autogrill Europe S.p.A.”;
  • Autogrill Advanced Business Service S.r.l. acquisirà la titolarità del ramo d’azienda afferente alle attività di supporto e servizio a favore di società del gruppo che fa capo ad Autogrill, avrà un capitale sociale pari a Euro 1.000.000 ed assumerà la denominazione sociale “Autogrill Advanced Business Service S.p.A.”.

In merito al Documento Informativo, si fa presente che Autogrill, pur avendo esercitato il diritto di derogare all’obbligo di pubblicare un documento informativo relativo alle acquisizioni e cessioni di cui all’art. 71 del Regolamento Consob no. 11971 del 14 maggio 1991 (come successivamente modificato, il “Regolamento Emittenti”), in considerazione della rilevanza del Progetto di Riorganizzazione ha ritenuto opportuno fornire un’adeguata informazione al mercato in merito al medesimo Progetto di Riorganizzazione mediante la pubblicazione del Documento Informativo.

Il Documento Informativo è stato pertanto redatto, su base volontaria, in coerenza con le indicazioni di cui allo Schema 3 dell’Allegato 3B al Regolamento Emittenti, richiamato dall’articolo 71 del Regolamento Emittenti, ed è a disposizione del pubblico presso la sede legale e sul sito internet di Autogrill (www.autogrill.com, sezione “Governance/Documento Informativo”), nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato Info1.

Si ricorda infine che, ai sensi dell’articolo 6 del Regolamento CONSOB n. 17221 del 12 marzo 2010, come successivamente modificato (il “Regolamento 17221/2010”), le Conferitarie sono parti correlate di Autogrill in quanto il capitale sociale delle stesse è interamente detenuto da Autogrill. Il Progetto di Riorganizzazione non è tuttavia soggetto alle procedure relative alle operazioni con parti correlate in virtù dell’esenzione di cui all’articolo 14, comma 2, del Regolamento 17221/2010 e all’articolo 12.3.1 delle Procedure relative alle operazioni con parti correlate di Autogrill, adottate dal Consiglio di Amministrazione di Autogrill in data 13 maggio 2014 e in vigore dal 30 settembre 2014 e pubblicate sul sito internet di Autogrill (www.autogrill.com, sezione “Governance”). Conseguentemente, Autogrill non ha pubblicato e non pubblicherà un documento informativo relativo al Progetto di Riorganizzazione ai sensi dell’articolo 5 del Regolamento 17221/2010.