Assemblea degli Azionisti: approvato il bilancio dell’esercizio 2012

• Nomina di un Amministratore
  • Autorizzazione piano di buy-back

Giovedì, 6 Giugno, 2013 - 12:54

Milano , 06 giugno 2013 - L’Assemblea degli Azionisti di Autogrill S.p.A. (Milano: AGL IM) si è riunita in data odierna in sede ordinaria sotto la presidenza di Gilberto Benetton.

Approvato il bilancio dell’esercizio 2012

L’Assemblea dei Soci ha esaminato ed approvato il bilancio dell’esercizio 2012 di Autogrill S.p.A. deliberando di riportare a nuovo la perdita di 14,5m€.

L’Assemblea ha inoltre esaminato il bilancio consolidato dell’esercizio 2012 che ha chiuso con ricavi pari a 6.077,6m€, in crescita del 4% (-0,1% a cambi costanti) rispetto ai 5.844,6m€ del 2011. La strategia di internazionalizzazione, intrapresa da anni, ha portato il Gruppo a essere sempre più competitivo a livello globale e nel 2012, per la prima volta nella storia del Gruppo, al superamento dei sei miliardi di euro di fatturato.
Il 2012 è stato caratterizzato dal rafforzamento del business aeroportuale, in entrambi i settori, e dallo sviluppo nei Paesi emergenti. I risultati più significativi di questa attività sono stati: nel Travel Retail l’aggiudicazione delle gare negli aeroporti spagnoli, l’ingresso in Germania e Brasile, nella ristorazione l’ingresso in Turchia e Emirati Arabi. Il periodo inoltre è stato caratterizzato dal rinnovo anticipato di due importanti contratti del portafoglio del Gruppo, relativi alle attività Food and Beverage negli scali di Amsterdam e Atlanta.
L’Ebitda consolidato è stato di 589,9m€, in calo del 4,4% (-8,4% a cambi costanti) rispetto ai 617m€  del 2011. L’utile netto è stato pari a 96,8m€, in calo rispetto ai 126,3m€ del 2011, che includeva proventi non ricorrenti per 8m€ dalla cessione del settore Flight. La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2012 è stata di 1.494,7m€, in miglioramento di 58,1m€ rispetto ai 1.552,8m€ del 31 dicembre 2011.

Nomina di un Amministratore

L’Assemblea, dopo aver ringraziato l’Amministratore uscente Francesco Giavazzi, che per diversi anni ha esercitato l’attività di Consigliere della Società con grande competenza e professionalità, ha nominato Carolyn Dittmeier quale nuovo Amministratore non esecutivo e indipendente.

Autorizzazione acquisto azioni proprie

L’Assemblea ha autorizzato l’acquisto e l’eventuale alienazione di azioni proprie ordinarie nel numero massimo di 12.720.000 pari al 5% del capitale, previa revoca, ferme le operazioni compiute, della delibera adottata in materia dall’Assemblea dei Soci il 19 aprile 2012. L’autorizzazione è finalizzata a effettuare operazioni di investimento e costituzione di un magazzino titoli, nel rispetto delle disposizioni vigenti, direttamente o tramite intermediari. Inoltre può essere utilizzata per operazioni sul capitale o altre operazioni per le quali si renda necessario o opportuno procedere allo scambio o alla cessione di pacchetti azionari, nonché per piani di incentivazione azionaria riservati a amministratori esecutivi e/o dipendenti della società e/o di sue controllate (c.d. piani di stock option e di stock grant). La durata dell’autorizzazione è di 18 mesi, a partire dalla data della delibera assembleare. Alla data odierna, la Società possiede n. 1.004.934 azioni proprie, pari a circa lo 0,395% del capitale sociale.

Relazione sulla remunerazione

L’Assemblea ha inoltre esaminato la Relazione sulla politica di remunerazione di Gruppo e sui piani di incentivazione di lungo termine approvata dal Consiglio di Amministrazione, esprimendo parere favorevole.