Ampliata la partnership fra Autogrill e Starbucks Coffee in Europa

• Autogrill porta per la prima volta il marchio Starbucks Coffee all’interno dei propri punti vendita nelle stazioni ferroviarie francesi, nell’aeroporto di Marsiglia e lungo le autostrade olandesi
  • Sono circa 370 gli Starbucks gestiti oggi da Autogrill nel mondo che nel 2010 hanno generato ricavi per oltre 450  milioni di dollari
Mercoledì, 11 Gennaio, 2012 - 14:05

Milano-Seattle , 11 gennaio 2012 - Il Gruppo Autogrill (Milano: AGL IM) e Starbucks Coffee Company (Nasdaq: SBUX), la cui collaborazione ha avuto inizio negli Stati Uniti nel 1991, hanno esteso la partnership a livello internazionale e si apprestano a sviluppare nuove attività in Europa. Nel corso dell’anno, Autogrill introdurrà per la prima volta il marchio Starbucks all’interno dei propri principali punti vendita francesi. Le prime aperture saranno all’interno delle stazioni ferroviarie, un canale di importanza strategica. A fine anno due locali verranno inoltre aperti nell’aeroporto di Marsiglia, nelle aree 1e 4.

Nei prossimi mesi, la Società inserirà il brand anche lungo le autostrade in Olanda, inaugurando i primi locali nelle aree di servizio di AC De Meern e AC Meerkerk.

Ad oggi, Autogrill gestisce circa 370 locali Starbucks (352 in Nord America e 15 in Europa) che nel 2010 hanno generato ricavi complessivi per oltre 450 milioni di dollari USA (pari a oltre 340 milioni di euro).1

Con questa operazione, Autogrill vuole offrire ai propri clienti del mercato europeo l’esperienza e la qualità dei prodotti e dei servizi del marchio leader mondiale nella torrefazione e distribuzione di caffè. Starbucks conferma la volontà di perseguire l’espansione internazionale nei canali del viaggio, che sono in continua in crescita nel mondo, attraverso il supporto di un partner consolidato come Autogrill.

“Dopo il rinnovo dell’accordo di esclusiva siglato da Autogrill e Starbucks in Nord America lo scorso anno”, ha commentato Gianmario Tondato Da Ruos, Amministratore Delegato di Autogrill, “questo rappresenta un passo significativo per ampliare anche in Europa la collaborazione strategica tra i due Gruppi che continuano ad esplorare insieme nuove opportunità di sviluppo.”

“Siamo orgogliosi di annunciare il consolidamento della nostra partnership con Autogrill in mercati strategici quali la Francia e l'Olanda”, ha dichiarato Michelle Gass, President Starbucks Europe, Middle East and Africa. “Si conferma in questo modo la nostra strategia di crescita del business attraverso la collaborazione con partner di valore che hanno alle spalle una lunga storia di comprovata esperienza e successo.”