Lavorare in Autogrill

 

Un'azienda di persone

Essere "persona Autogrill" significa essere gestore del patrimonio clienti, motore dell'innovazione componente fondamentale del team, rappresentante dei valori aziendali e dell'etica a sostegno dello sviluppo responsabile del business.

 

Guardaci su YouTube

Scopri di più sul mondo Autogrill e guarda le interviste ai collaboratori sul canale Autogrill Career di YouTube.

L'organizzazione della conoscenza mirata a trasformare le persone in "professionisti d'impresa", è la grande sfida di Autogrill.

L'investimento in formazione, l'utilizzo della leva della diversità come fattore competitivo, lo sviluppo delle competenze, dei piani di carriera e le esperienze internazionali diventano elementi fondamentali della strategia delle risorse umane del Gruppo.
Le principali direttrici d’azione sono:

Sviluppo delle competenze individuali e piani di carriera

Lo sviluppo internazionale che ha caratterizzato il Gruppo negli ultimi anni e i nuovi scenari di business in cui l’azienda si trova ad operare hanno evidenziato la necessità di rielaborare un nuovo modello di competenze. Il modello, che si basa su 8 competenze distintive, traduce l’esigenza organizzativa di interpretare i ruoli con più managerialità in contesti ormai diventati sempre più complessi e strutturati, diventando l’indirizzo per la formazione del personale e per le iniziative di sviluppo nei prossimi anni.


Progetti di mobilità interfunzionale e internazionale

La valorizzazione del capitale umano, anche attraverso processi di job rotation internazionale, rappresenta un importante strumento per sviluppare le professionalità dei migliori profili presenti nel Gruppo. Per Autogrill, la mobilità rappresenta un’opportunità per accrescere le conoscenze e capacità dei propri collaboratori permettendo loro di mettersi in gioco in contesti nuovi, valorizzando il senso di appartenenza al Gruppo e sviluppando professionalità.


Luogo di lavoro salubre e sicuro

L’impegno da parte di Autogrill nel garantire salute e sicurezza ai propri collaboratori e ai propri consumatori è costante, lo conferma l’aggiornamento delle politiche e procedure oltre che l’inserimento di nuovi dispositivi, tecnologie e formazione necessarie per garantire i più elevati standard di sicurezza agli operatori che ogni giorno offrono un servizio ai clienti.


Trasparenza nel rapporto di lavoro

Lavorare per una delle aziende del Gruppo significa avere la garanzia di un rapporto corretto e trasparente, attraverso la contrattazione collettiva realizzata nei singoli Paesi o accordi aziendali.


Formazione e addestramento

La competitività e la costante evoluzione del mercato in cui opera Autogrill rendono necessaria una particolare attenzione allo sviluppo delle persone. La formazione rappresenta un’importante leva per lo sviluppo dell’individuo nel proprio percorso professionale oltre ad un investimento per l’azienda e per la persona. Come tale deve avere un ritorno sul business in termini di comportamenti, miglioramento dei processi ed efficacia nelle decisioni.


Equità di trattamento e rispetto delle diversità

Autogrill considera la diversità un valore per l'azienda, per questo, negli anni, ha adottato un approccio alla gestione delle risorse umane volto a sviluppare e valorizzare le differenze quale fattore competitivo e di differenziazione dai concorrenti oltre che azioni volte a garantire pari opportunità in azienda. Per la peculiarità dei diversi settori di business e dei Paesi dove opera, Autogrill ha a propria disposizione una struttura organizzativa in cui il vero punto di forza è costituito proprio dalla "multiculturalità".


Lavoro di squadra e comunicazione aperta

Essere un Gruppo significa poter contare sull'expertise delle nostre persone a livello internazionale e sulla condivisione di conoscenza e best practices, trasformandole in vantaggio competitivo. In quest'ottica, Aconnect, l'intranet aziendale, rappresenta una leva fondamentale di comunicazione, condivisione delle informazioni, collaborazione e contatto azienda-dipendente.


immagine