A - People

Vogliamo prenderci cura dei nostri collaboratori in modo che siano in grado di fornire servizi di valore ai clienti e alla comunità locale.

Siamo un’azienda di persone che creano prodotti e servizi per le persone: la centralità dell’essere umano, la passione e la comunicazione contraddistinguono ogni nostra azione.

Collaboratori

La cura e l’attenzione per i collaboratori è un elemento distintivo del nostro approccio alle persone.
Siamo perciò costantemente impegnati nello sviluppo di iniziative e servizi per conciliare l’efficienza del business con i bisogni e le specificità di ciascuno di loro.

Ascoltare per migliorareCollaboratori: il coinvolgimento

do you feel good

Do you Feel Good? e le pratiche di Ascolto: Per il sesto anno consecutivo Autogrill ha condotto l’engagement survey Do you Feel good? con l’obiettivo di rilevare il livello di coinvolgimento dei collaboratori, analizzando:

  •  satisfaction: livello di soddisfazione che la persona trae dal proprio lavoro all’ interno dell’ organizzazione
  • pride: advocacy: attitudine a farsi promotore della propria azienda,
  • commitment: livello di corrispondenza tra gli obiettivi individuali della persona e gli obiettivi dell’organizzazione che costituisce il desiderio e la motivazione a rimanere in azienda.
Be Competent: Schema per la formalizzazione del processo di valutazione delle competenze  che  è stato esteso anche all’ area International, in un’ ottica di miglioramento continuo del gruppo.

Open line: Nel maggio 2016, nasce Open Line,una piattaforma europea che apre un ulteriore canale di comunicazione a due vie tra l’azienda e tutti  i suoi collaboratori.Lo strumento di facile e immediato utilizzo, permette di segnalare in modo diretto, sia qualsiasi comportamento non in linea con il Codice Etico, sia comportamenti particolarmente virtuosi sul luogo di lavoro,tutelando la riservatezza delle persone e la privacy delle informazioni.
Nell' ultimo anno l'utilizzo di questo strumento da parte dei collaboratori è aumentato del 45%.

In Nord America, la controllata HMSHost fornisce a tutti i dipendenti una linea telefonica gratuita e disponibile H24 - 7/7 per discutere di qualsiasi argomento fonte di preoccupazione, oltre a una linea web based per accedere alle policy e ad attività di formazione.

Approfondisci il tema visitando le sezioni Work environment e Formazione e Sviluppo.

Welfare aziendale e worklife balanceWelfare aziendale e worklife balance

Una politica di responsabilità chiara e strutturata sui rapporti che l’organizzazione sviluppa con i propri collaboratori rappresenta un vantaggio competitivo.

Campagne prevenzione: Dal 2015 Autogrill organizza campagne di prevenzione per i dipendenti della sede di Milano in collaborazione con Lilt. Vengono eseguite visite di prevenzione gratuite per melanoma alla pelle e tumore al seno direttamente nell’infermeria della sede. Nel 2016 l’iniziativa è stata estesa anche alla rete, con una campagna di prevenzione della salute della cute dal titolo “Salviamoci la pelle” dedicata ai collaboratori dei punti vendita in Italia, in partnership con ANT(associazione Onlus di assistenza socio sanitaria). L’Ambulatorio Mobile – Busdella Prevenzione di Fondazione ANT - ha fatto tappa nelle aree di servizioper effettuare in esclusiva ai dipendenti visite dermatologiche, con l’ausilio del video-dermatoscopio, strumento all’avanguardia per la diagnosi precoce del melanoma. Sono state pianificate 31 giornate di visita per un totale di circa2.000 collaboratori coinvolti e 700 visite. Il progetto prevede poi l’estensione alresto della rete Italia nei prossimi anni. Per l’iniziativa Autogrill Italia ha ricevuto il Premio Eubiosia 2016 di Fondazione ANT Italia ONLUS, in qualità di progetto che ha favorito la partecipazione e il coinvolgimento dei dipendenti aziendali.

In Francia Nel 2016 è stata lanciata la campagna Be Happy HQ, per i collaboratori della sede, con attività dedicate al benessere psico-fisico, contributi per attività di team building e revisione dell’offerta in ottica healthy nelle aree break.

Approfondisci il tema visitando la sezione Work-life balance.

Lo sviluppo delle personeSviluppo risorse umane e valutazione competenze

Noi di Autogrill crediamo che essere protagonisti della  nostra crescita professionale sia un fattore di successo nella definizione del percorso di sviluppo, e per questo lo favorisce e lo supporta attraverso partnership interne e esterne, confrontandosi con benchmark esterni e monitorando costantemente i risultati raggiunti. Le modalità di formazione si distinguono tra le più classiche attività in aula e la sempre più diffusa formazione attraverso piattaforme online, social ed interattive.
Nel 2017 abbiamo erogato più di 1,9 milioni di ore di formazione, per la maggior parte nei punti vendita, attraverso programmi di formazione continua.

Academy

“Academy”, ad esempio, è il programma di training Europa nato con l’obiettivo di sviluppare le competenze di ciascun collaboratore, offrendo occasioni formative specifiche a seconda del livello di maturità professionale raggiunto. All’interno del mondo Academy esistono differenti iniziative rivolte allo sviluppo continuo dei collaboratori, sia attraverso azioni mirate al potenziamento di competenze tecniche, sia attraverso progetti di formazione e sviluppo finalizzati ad affrontare necessità specifiche nei singoli Paesi in cui operiamo.

Manager in Training e Essential Skills for Supervisors

In Nord America è attivo il programma “Manager in Training”, rivolto ai nuovi manager nel momento dell’assunzione o della promozione. L’obiettivo è quello di fornire una preparazione di base su diversi aspetti: dalla gestione delle risorse umane all’IT, dalla sicurezza all’amministrazione del contante, fino alla gestione dei prodotti alimentari - e creare una squadra di base a livello di Direttori Operations.
Il nuovo programma “Essential Skills for Supervisors” è invece focalizzato sulle competenze in termini di leadership, gestione della relazione, comunicazione e formazione.

La formazione on-the-job è dedicata ai collaboratori dei punti vendita per l’acquisizione delle competenze tecnico-operative.

Nell'ambito dei progetti complessivi di training, finalizzati alla valorizzazione e crescita di tutte le persone Autogrill, è possibile riscontrare che ampia parte del training è rivolta al Middle Management (Direttori Punti vendita e Manager). I training si  svolgono spesso attraverso la partecipazione a workshop, convegni e seminari, soprattutto a livello di Top Management. Tra i dati disponibili, 50% delle ore erogate sono finalizzate alla formazione delle “managerials skills".

Approfondisci il tema visitando la sezione Formazione e Sviluppo.

Diversity managementDiversity

Come definito dal nostro Codice Etico, noi di Autogrill  mettiamo a disposizione nella maggior parte dei Paesi in cui operiamo strumenti dedicati a cui inviare eventuali denunce di comportamenti discriminatori. Con l’obiettivo di continuare a diffondere un’etica della trasparenza e accrescere ulteriormente il senso di responsabilità individuale e collettiva, nel 2016 è nata “Open Line”, una piattaforma che apre un ulteriore canale di comunicazione a due vie tra l’Azienda e tutti i suoi collaboratori.

Lo strumento, di facile e immediato utilizzo, permette di segnalare in modo diretto qualsiasi comportamento non in linea con il Codice Etico, nonché comportamenti particolarmente virtuosi verificatisi sul luogo di lavoro, tutelando la riservatezza delle informazioni e la privacy delle persone.

Nel 2017 l’uso medio mensile della piattaforma è cresciuto del 40%. E’ stato rilevato inoltre che il 45% delle persone che riportano un caso attraverso Open Line decide di condividere i propri dati personali. Si tratta di un dato positivo se confrontato con il benchmark esterno (in Europa il 66% delle persone preferisce l’anonimato).

Nel 2018, inoltre, è previsto un piano di estensione ad altri 4 Paesi in aggiunta ai 5 dove attualmente è attiva.

Valore D
Autogrill Italia, inoltre, da alcuni anni aderisce a “Valore D”, la prima associazione italiana di grandi imprese creata per sostenere la leadership femminile in azienda.
Valore D promuove un’organizzazione aziendale innovativa che fornisce alle donne manager strumenti e conoscenze utili alla loro crescita professionale e propone un nuovo modello culturale che prevede una piena partecipazione delle donne alla vita economica e sociale del Paese.


In Nord America, invece, è previsto un progetto interno per sostenere la crescita professionale delle donne, fornendo loro opportunità di networking, lo sviluppo di capacità di leadership che migliorano la crescita personale e professionale.

Approfondisci il tema visitando la sezione Diversity.


Rispetto dei diritti umaniIl rispetto dei diritti umani

Autogrill si impegna a diffondere una cultura di business responsabile in tutte le proprie attività e lungo tutta la catena del valore, sviluppando rapporti di fiducia e reciproca soddisfazione sia nelle relazioni commerciali che in quelle con i dipendenti e rispettando tutte le normative vigenti locali e nazionali.

Allo stesso tempo, Autogrill crede fermamente nel rispetto e nella valorizzazione delle culture locali, tutelandone il patrimonio ambientale e culturale nonché le tradizioni e i costumi, e contribuendo al benessere economico e alla crescita delle comunità nelle quali opera. Il Gruppo infatti promuove un dialogo partecipativo e sostiene iniziative sociali, culturali ed educative orientate alla promozione della persona, al miglioramento delle sue condizioni di vita e alla salvaguardia del patrimonio naturale.


 

Comunità

Il nostro sostegno verso le associazioni no profit si traduce in donazioni in denaro, raccolte fondi, prodotti alimentari e beni materiali utilizzati nella normale gestione dei punti vendita.

Nel corso del 2017 il Gruppo ha donato oltre 5 milioni di Euro, attraverso contributi diretti (3%), indiretti (10%) e in beni e servizi (87%).
Da segnalare il supporto fornito ai colleghi di HMSHost, colpiti dagli uragani che lo scorso anno hanno interessato il Sud-Est degli Stati Uniti d’America. La controllata americana ha subito messo a disposizione un contributo economico per far fronte alle prime necessità e organizzato una raccolta fondi che ha visto il coinvolgimento anche delle altre società del Gruppo, sia sotto forma di donazioni dirette sia di donazioni dei dipendenti.

Le donazioni in beni nel 2017 hanno coinvolto diversi banchi alimentari locali e nazionali principalmente in Italia e in Nord America.

Autogrill Italia ha rinnovato il proprio impegno a favore delle persone più bisognose attraverso la cessione di alimenti devoluti principalmente alla Fondazione Banco Alimentare e ad altre organizzazioni radicate a livello territoriale

Banco Alimentare

HMSHost Foundation

In Nord America è stata istituita la HMSHost Foundation con la missione di combattere la povertà nelle comunità locali. Attraverso diverse soluzioni create in collaborazione con alcune agenzie e organizzazioni locali la nuova Fondazione si impegna a:

  • combattere la fame e promuovere la corretta alimentazione attraverso programmi mirati;
  • promuovere la stabilità economica attraverso piani di formazione e favorendo l’occupazione;
  • promuovere lo sviluppo delle nuove generazioni attraverso l’educazione e la formazione;
  • onorare i veterani e le rispettive famiglie attraverso programmi pensati per accogliere le loro esigenze in termini di cibo, accoglienza, cure mediche, formazione e occupazione.

Il programma è attivo in circa 1.000 locali distribuiti tra gli aeroporti e le aree di servizio di USA e Canada.

Ultimo aggiornamento: Lunedì, 2 Luglio, 2018 - 17:54