World Duty Free Group entra in Germania dove si aggiudica i duty free nello scalo di Düsseldorf

Giovedì, 5 Luglio, 2012 - 14:46

Milano, 05 luglio 2012 - World Duty Free Group, divisione retail di Autogrill (Milano: AGL IM), entra per la prima volta in Germania, dove si aggiudica per dieci anni la gestione dei duty-free nell’aeroporto internazionale di Düsseldorf, terzo scalo tedesco per traffico passeggeri dopo Francoforte e Monaco. WDFG oltre ad ampliare la presenza in Europa, porta a 20 i Paesi a livello mondiale in cui la divisione retail del Gruppo è presente. Si stima che, nel periodo 2013-2022, la concessione genererà ricavi complessivi per 875 milioni di euro.

“Con l’aggiudicazione della gara a Düsseldorf si conferma la competitività del nostro modello di business nel proporre formule di successo per la prima volta anche nel mercato tedesco, offrendo ai concedenti aeroportuali il know-how di un operatore con una consolidata esperienza internazionale” – ha dichiarato José María Palencia, Amministratore Delegato di World Duty Free Group.

La Società si aggiudica da gennaio 2013 la gestione di sei shop che si sviluppano su una superficie complessiva di oltre 4.000 mq e sono collocati nei tre Terminal A, B e C. WDFG, in particolare, avrà l’esclusiva per la vendita di alcune categorie di prodotti, come profumi, cosmetici, liquori e tabacco. L’offerta commerciale è stata costruita sulla base della conoscenza specifica della domanda dei clienti tedeschi acquisita in Spagna, nelle località turistiche che sono le loro destinazioni abituali.

Con oltre 20 milioni di passeggeri nel 2011 l’aeroporto internazionale di Düsseldorf, negli ultimi quattro anni, ha registrato un incremento del traffico extra europeo del 5,5%, anche per effetto del maggior numero di voli a lungo raggio verso e da Stati Uniti, Canada e Cina effettuati da Lufthansa/Star Alliance nel Terminal A. Lo scalo, dove operano circa 70 compagnie aeree , serve una delle zone più popolose della Germania, la Nord Rheine Westfalia, settima regione a livello mondiale per PIL. Vi ha sede infatti una percentuale molto alta delle società tedesche, per un totale di oltre 100.000 imprese tra nazionali ed estere. Düsseldorf inoltre si caratterizza come uno dei più importanti poli fieristici al mondo, con oltre 50 manifestazioni l’anno in diversi settori (soprattutto nautico, della moda e dei media) e con circa 3 milioni di visitatori, per oltre il 50% provenienti dall’estero.

World Duty Free Group è uno dei principali operatori mondiali nel segmento del travel retail aeroportuale ed è presente in 70 aeroporti e 41 siti culturali di 20 Paesi dove gestisce 322 punti vendita, da Londra Heathrow, Gatwick e Stansted a Madrid e Barcellona, fino agli scali dell’America centrale e dell’America del Sud, in particolare Messico, Perù e Cile.