La Corporate Social Responsibility piace ai consumatori: in aumento il numero di coloro che acquistano prodotti realizzati da imprese sostenibili

L’innovazione sostenibile al centro dell’evento Autogrill dedicato alla Responsabilità Sociale d’Impresa

• II 17-18 settembre, a Milano, aziende, istituzioni e start-up si incontrano per condividere best practice e progetti innovativi nell'ambito di “Autogrill 10 – Ten Years of Sustainability Looking at the Future”, l’evento organizzato per celebrare i 10 anni del Rapporto di Sostenibilità
Giovedì, 17 Settembre, 2015 - 11:03

La parola Corporate Social Responsibility è ancora poco conosciuta dal grande pubblico, in particolare in Italia, ma gli effetti positivi delle politiche di sostenibilità sui consumatori e sulle imprese sono sempre più tangibili. È quanto emerge dalla ricerca IPSOS, “La Corporate Social Responsibility vista da opinione pubblica e imprese”, presentata in occasione dell’evento organizzato da Autogrill il 17 e 18 settembre, a Milano, per celebrare il 10° anniversario del Rapporto di Sostenibilità: “Autogrill 10 – Ten Years of Sustainability Looking at the Future. Business and Sustainability: Opportunities and Developments”.

Adottare un modello di sviluppo sostenibile e di lungo periodo non è più soltanto una scelta etica, ma di business. La Responsabilità Sociale migliora la reputazione dell’impresa e i suoi risultati economico-finanziari. Secondo lo studio IPSOS, infatti, il 43% del campione intervistato conferma che la CSR influisce sulle sue scelte di acquisto, una percentuale che raggiunge il 64% tra coloro che si dichiarano conoscitori di queste tematiche. A livello globale, il 55% dei consumatori è disposto a pagare un prezzo più elevato per un prodotto o un servizio offerto da un’azienda impegnata in azioni di responsabilità sociale, mentre in Italia la percentuale sale al 62%. Effetti tangibili tra i consumatori, ma anche tra gli stakeholder interni, ovvero i dipendenti: il 46% delle imprese dichiara che le iniziative di CSR hanno migliorato il clima all’interno dell’azienda.

Le aziende che negli ultimi anni hanno avviato progetti di sostenibilità, in particolare ambientale, aumentano nonostante la crisi. Un trend in rapida crescita anche nei mercati emergenti e tra le giovani generazioni, sempre più attente alle scelte aziendali sui temi della riduzione degli sprechi, dell’efficienza energetica e della valorizzazione delle risorse umane.

La CSR si conferma, dunque, una leva competitiva per la crescita e lo sviluppo della dell’impresa moderna. Per Autogrill questa consapevolezza ha determinato, nel 2005, la redazione del primo Rapporto di Sostenibilità. Nell’arco di questi ultimi dieci anni, il Gruppo ha consolidato la leadership nel settore della ristorazione in viaggio attraverso best practice e progetti all’avanguardia nel campo dell’innovazione sostenibile in tutti gli ambiti di attività: prodotti, persone e ambiente.

Nel 2007, l’impegno nella realizzazione e diffusione di un modello d’impresa sostenibile si è tradotto in una strategia di lungo periodo, “Afuture”, che orienta il business a livello internazionale. Nel 2011, nell’ambito di questo laboratorio internazionale di sperimentazione, viene definita una Roadmap di Sostenibilità 2012-2015 con obiettivi di miglioramento nelle tre aree strategiche: AProduct, APeople, APlanet.