“Il Mercato del Duomo” apre al pubblico. Dal 1° maggio il nuovo tempio del gusto Autogrill si svela a cittadini e visitatori

• Il Gruppo porta in Piazza Duomo le eccellenze del territorio con un mercato coperto dei produttori locali selezionati in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (UNISG)
  • Attraverso il progetto architettonico curato dall’architetto Michele De Lucchi “Il Mercato del Duomo” rivitalizza l’offerta culturale e artistica della Galleria Vittorio Emanuele
Giovedì, 30 Aprile, 2015 - 12:10

“Il Mercato del Duomo”, la nuova cattedrale del gusto firmata Autogrill, si svela al pubblico. Dal 1° maggio cittadini e visitatori potranno scoprire il nuovo flagship store del Gruppo realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche (UNISG) di Pollenzo.

“Il Mercato del Duomo” si sviluppa verticalmente su 4 piani, per una superficie complessiva di 5.000 metri quadrati, di cui 3.000 aperti al pubblico che riflettono i progressivi stadi di lavorazione della materia prima e le diverse esperienze di consumo: dal cibo nella sua forma più semplice e naturale al prodotto lavorato e trasformato in ricette, dalla consumazione veloce a un’esperienza più slow.

Questo percorso esperienziale verticale si riflette nei diversi concept sviluppati all’interno de “Il Mercato del Duomo”: il Bar Motta, che in un’atmosfera suggestiva, connubio perfetto tra tradizione e modernità, offre prodotti di caffetteria e croissanteria di qualità; Il Mercato, la novità dello store gestito da Compagnia Alimentare, che riproduce il tradizionale mercato cittadino composto da banchi alimentari di produttori e fornitori locali, selezionati con il contributo di UNISG, dove i visitatori troveranno le eccellenze del territorio lombardo, ma non solo; il Bistrot Milano Duomo, il concept di nuova generazione inaugurato nel 2013 presso la Stazione Centrale di Milano, che attraverso un’ampia offerta sviluppata su due piani valorizza i prodotti tipici e il recupero delle pratiche di lavorazione artigianale, in linea con il nuovo modo di fare ristorazione di Autogrill; la Terrazza Aperol, luogo di tendenza e simbolo del tradizionale aperitivo milanese.

All’ultimo piano del locale, a partire dalla seconda metà di maggio, aprirà il ristorante-laboratorio Spazio - un progetto della Niko Romito Formazione – dove i giovani cuochi della Scuola di Formazione di Castel di Sangro (L’Aquila) condivideranno con gli ospiti le storie, le idee e le emozioni che nascono dall'ideazione di un piatto fino alla sua realizzazione. L’offerta è completata da un Wine Bar, che proporrà al visitatore una selezione delle eccellenze enogastronomiche italiane.