Il CdA approva il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2012

Il canale aeroportuale sostiene la crescita dei ricavi e la generazione di cassa nel 1° trimestre

• Ricavi consolidati: 1.241,5m€, +1,2% vs 1° trimestre 2011  (+3,2% a cambi correnti)
  • Ebitda consolidato: 67,9m€, -22,9% (-20,9% a cambi correnti), vs 85,9m€ del 1° trimestre 2011 che includevano 8m€ di proventi relativi alla cessione delle attività Flight
  • Risultato netto di competenza del Gruppo: -18,4m€ vs -4,3m€ del 1° trimestre 2011
  • Generazione di cassa: 1,9m€, vs -68,8m€ del 1° trimestre 2011
  • Investimenti netti: 59,2m€, vs 32,5m€ del 1° trimestre 2011
  • Indebitamento finanziario netto: 1.596,2m€ al 31 Marzo 2012, rispetto ai 1.552,8m€ al 31 dicembre 2011
Giovedì, 10 Maggio, 2012 - 12:05

Milano , 10 maggio 2012 - Il Consiglio di Amministrazione di Autogrill S.p.A. (Milano: AGL IM), riunitosi in data odierna, ha esaminato e approvato i risultati consolidati al 31 marzo 2012.
Nel 1° trimestre 2012 le vendite del Gruppo segnano un incremento dell’1,2%. La buona performance del canale aeroportuale ha compensato il calo delle vendite nelle autostrade, registrato soprattutto in Europa. Qui gli effetti indotti dalla recessione su traffico e consumi sono stati amplificati dal maltempo che ha fortemente limitato la mobilità nel mese di febbraio.

Le difficoltà che hanno caratterizzato l’andamento del business nel canale autostradale europeo, e in particolare in quello italiano, insieme al perdurare di elevati costi delle materie prime alimentari negli Stati Uniti, hanno penalizzato i risultati nel settore Food & Beverage che, a fronte di un calo contenuto delle vendite (-2,4%), ha registrato una significativa riduzione dell’Ebitda (-31,4%).
Il Travel Retail continua invece a crescere a doppia cifra, con i ricavi in aumento del 10,1% e, in misura maggiore, l’Ebitda del +17,6% .In tutti i Paesi di presenza il settore ha riportato risultati migliori dei dati del traffico aereo.

"Nel trimestre abbiamo riscontrato segnali positivi ma discontinui. Molto buona la crescita delle vendite conseguita negli Stati Uniti dove, durante l'anno, contiamo di migliorare anche i margini. Brillanti i risultati del Travel Retail, soprattutto in Regno Unito e Paesi emergenti, mentre la Spagna ha registrato un rallentamento. – ha dichiarato Gianmario Tondato Da Ruos, Amministratore Delegato di Autogrill – Gli effetti della recessione hanno interessato maggiormente il business lungo le autostrade, soprattutto in Italia, che rappresenta circa il 20 per cento del fatturato di Gruppo, dove abbiamo realizzato una performance negativa che ha influito sui risultati consolidati."