Comunicato stampa ai sensi dell’art. 84-bis, comma 3, delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive modifiche in merito all’adozione di un Piano di incentivazione denominato “Piano di Performance Share Units 2018”

Giovedì, 12 Aprile, 2018 - 16:50

Milano, 12 aprile 2018  - In data odierna il Consiglio di Amministrazione di Autogrill S.p.A. (la “Società” o “Autogrill”; Milano: AGL IM), su proposta del Comitato per le Risorse Umane nonché, per quanto applicabile, anche ai sensi dell’art. 2389 c.c., con il parere favorevole del Collegio Sindacale, ha approvato le linee generali e lo schema di regolamento di un piano di incentivazione avente ad oggetto azioni ordinarie di Autogrill denominato “Piano di Performance Share Units 2018” (il “Piano”)  da sottoporre all’approvazione della convocanda Assemblea dei soci di Autogrill.

Ragioni del Piano

Il Piano è volto ad incentivare il management alla valorizzazione del Gruppo Autogrill, al contempo creando uno strumento che favorisca la permanenza nell'ambito del Gruppo di soggetti rilevanti per il conseguimento degli obiettivi aziendali.

Beneficiari

Il Piano è riservato a dipendenti e/o Amministratori investiti di particolari cariche della Società e di società da questa direttamente o indirettamente controllate ai sensi dell’articolo 2359 del Codice Civile (le “Controllate”), assegnatari di Units, come individuati nominativamente anche in più volte - ad insindacabile giudizio - dal Consiglio di Amministrazione tra i soggetti investiti delle funzioni strategicamente rilevanti oppure tra soggetti inseriti nel management della Società e delle Controllate in un’ottica di creazione di valore (i “Beneficiari”).

Il Regolamento non individuerà nominativamente i Beneficiari del Piano, che saranno di volta in volta individuati dal Consiglio di Amministrazione anche successivamente alla data di lancio di ogni Wave, purché entro il 31 dicembre dell’anno di ciascuna data di lancio.

L’indicazione nominativa dei Beneficiari e le altre informazioni previste dal paragrafo 1 dello Schema 7 dell’Allegato 3A al Regolamento Emittenti saranno fornite secondo le modalità ed i termini di cui all’art. 84-bis, comma 5 del Regolamento Emittenti.

Caratteristiche degli strumenti finanziari

Il Piano prevede l’assegnazione gratuita ai Beneficiari di azioni ordinarie Autogrill (le “Azioni”), per effetto della conversione delle Units attribuite ai termini ed alle condizioni previsti dal Regolamento, e, in particolare, all’avveramento delle condizioni di accesso al Piano e al raggiungimento degli obiettivi di performance.

Il numero massimo di Azioni non è determinato, in quanto le Units non sono ancora state attribuite.

Le Units saranno attribuite ai Beneficiari a titolo personale e non potranno essere trasferite per atto tra vivi né essere assoggettate a vincoli o costituire oggetto di altri atti di disposizione a qualsiasi titolo.

Le Units verranno assegnate nel corso di tre cicli di attribuzione (“Wave”), con durata (Vesting) diversa a seconda della specifica Wave. Per ciascuna Wave è altresì previsto che il 20% delle Units convertibili non possa essere convertito in Azioni prima che siano decorsi 365 giorni successivi alla scadenza del periodo di Vesting.

Il Piano inoltre prevede che i Beneficiari che, alla data di Vesting, siano “Amministratori esecutivi” ai sensi e per gli effetti del Codice di Autodisciplina delle società quotate, come individuati dal Consiglio di Amministrazione, avranno l’obbligo di continuativamente detenere, fino alla data di cessazione del rapporto, un numero di Azioni almeno pari al 20% di quelle agli stessi assegnate a seguito della conversione delle Units.

Il Consiglio di Amministrazione avrà altresì facoltà di imporre ai Beneficiari che, alla data di Vesting, siano “dirigenti con responsabilità strategiche” ai sensi e per gli effetti del Codice di Autodisciplina delle società quotate, come individuati dal Consiglio di Amministrazione, l’obbligo di continuativamente detenere, per un periodo di massimi 3 anni dalla data di conversione delle relative Units, un numero di Azioni fino a un massimo del 20% di quelle agli stessi assegnate a seguito della conversione delle Units.

La relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione ed il documento informativo relativi al Piano verranno messi a disposizione del pubblico entro il termine di pubblicazione dell’avviso di convocazione dell’Assemblea con le modalità e i termini di cui agli artt. 114-bis e 125-ter, comma 1, D. Lgs. 24 febbraio 1998 n.58 e successive modificazioni e 84-bis e 84-ter Regolamento Emittenti.