Autogrill Villoresi Est certificato Gold LEED®

• Primo edificio per la ristorazione costruito in Italia secondo uno standard LEED®
  • Risparmio energetico per 260.000kwh/anno
  • Contenimento consumi idrici pari a oltre 25.000 mc l’anno
Martedì, 1 Ottobre, 2013 - 17:30

Milano , 01 ottobre 2013 - Il Gruppo Autogrill ha presentato oggi al Salone della CSR e dell'innovazione sociale le sue più significative realizzazioni in tema di sostenibilità e Green Building a livello internazionale. Tra queste, l’area di servizio autostradale Villoresi Est, aperta al pubblico a inizio 2013, che ha ottenuto la certificazione secondo il protocollo LEED® NC for RETAIL a livello Gold, portando per la prima volta in Italia questo standard nel settore della ristorazione.

Villoresi Est è la best practice internazionale del Gruppo per la tutela ambientale e l'innovazione sostenibile. La realizzazione di questa struttura ha visto la collaborazione di vari attori, tra i quali, ICMQ, per la consulenza, ASC Engineering per il commissioning, Total Tool per il progetto architettonico, Starching per il progetto delle strutture e Geoenergia per i progetti degli impianti meccanici ed elettrici.

Iprotocolli LEED® propongono un approccio integrato alla progettazione e alla realizzazione degli edifici, valutandone gli impatti ambientali anche quando l’edificio è in esercizio. Tra i elementi monitorati figurano il progetto e la scelta del sito, i materiali e le risorse impiegati, la qualità ambientale degli interni, il risparmio energetico e idrico, nonchè la riduzione delle emissioni. A dieci mesi dall’apertura, l’Autogrill Villoresi Est sta registrando performance di efficienza energetica migliori rispetto a quelle originariamente previste, con un recupero pari a 260.000kwh/anno contro i 166.000 precedentemente stimati. Per quanto riguarda la gestione delle acque, si conferma l’efficacia dell’impianto – al quale l’organismo di certificazione GBCI ha riconosciuto il massimo punteggio – con un risparmio di oltre 25.000 mc all’anno.

La realizzazione di Villoresi Est si inserisce nelle cornice del progetto Afuture, programma di sostenibilità di Autogrill che considera tutti gli impatti dell’attività di business, dal livello economico a quello sociale e ambientale. Il programma ha posto per la prima volta degli obiettivi quantitativi relativi alle tre aree People, Product e Planet, tramite il lancio dell’Afuture Roadmap. Tra gli obiettivi Autogrill si propone di ottenere la certificazione Leed su 30 punti vendita entro il 2015 a livello mondiale, obiettivo al quale si sta avvicinando con gli 8 locali già certificati, dal Nord America all’Italia.

“Autogrill ha scelto il protocollo LEED®” - ha dichiarato Silvio De Girolamo, Group Chief Internal Audit & CSR Officer – “perché è una certificazione riconosciuta a livello internazionale che ci consente di condividere un approccio progettuale tra i diversi Paesi che compongono il Gruppo ed è in linea con i principi inspiratori di Afuture Roadmap. LEED® ha introdotto una visione integrato alla progettazione che ha favorito la diffusione della cultura della sostenibilità all’interno dei team di lavoro e, di conseguenza, nell’esperienza della sosta che vive il nostro consumatore. Infatti, tra i requisiti LEED®, un ruolo base è giocato dalla qualità ambientale interna, in altre parole, dal vissuto del viaggiatore all’interno dei nostri spazi in termini di fruibilità, accessibilità e benessere”.

“La famiglia dei protocolli LEED®-GBC™ è applicabile a differenti tipologie di edifici, da quelli residenziali a quelli commerciali adattandosi alla complessità e dimensione della costruzione con un un approccio versatile e flessibile” – ha commentato il Presidente del Green Building Council Italia, Mario Zoccatelli – “Perseguire una certificazione LEED® rappresenta, per tutti gli operatori italiani, la principale opportunità di allinearsi con le direttive dell’Europa 2020, garantendo un vantaggio competitivo per sé e una maggiore credibilità per il Paese nel suo insieme. È per GBC Italia una grande soddisfazione vedere che sempre più committenze, come Autogrill, hanno fatto di tali strumenti il loro modo di operare, puntando ad aumentare la propria competitività, nel rispetto dell’ambiente e del benessere dei cittadini”.

Con la realizzazione di Villoresi Est, Autogrill si pone come pioniere in Italia nell’introduzione della certificazione LEED® applicata agli edifici dedicati alla ristorazione: un traguardo reso possibile dalle favorevoli condizioni di business che vedono la Società proprietaria dell’area di servizio su cui sorge l’immobile. Sono infatti le durate dei contratti di concessione – regime nel quale opera abitualmente Autogrill – a determinare la fattibilità di interventi infrastrutturali importanti necessari per intraprendere il percorso della certificazione LEED®. Ad oggi il Gruppo ha trovato condizioni favorevoli in Canada, dove ha realizzato sette aree di servizio certificate LEED®, mentre è tuttora in corso di certificazione l’area di servizio Delaware sulla Delaware Turnpike negli Stati Uniti.

L’impegno del Gruppo nel contenimento degli impatti ambientali prosegue nella diffusione di buone pratiche di comportamento presso i 56.000 collaboratori all’interno dei oltre 4.700 punti vendita nel mondo.