Autogrill rileva da Altadis il restante 49.95% di Aldeasa e acquisisce con successo il 100% di World Duty Free Europe da BAA

• L’Enterprise Value delle due operazioni è di € 1.070 milioni, pari a un multiplo di 12,2 volte l’Ebitda 2007 proforma combinato, pre-sinergie
  • Impegno sostenuto tramite ricorso a un nuovo finanziamento bancario
  • L’integrazione di Aldeasa, WDF e Alpha Group permetterà al Gruppo di realizzare per il 2011 sinergie per circa € 40 milioni l’anno
  • Le due acquisizioni saranno EPS Neutral nel 2008 e Accretive a partire dal 2009 (post componenti straordinarie ed escludendo l’ammortamento degli intangible)
Lunedì, 10 Marzo, 2008 - 08:00

Milano, 10 marzo 2008 - Autogrill (Milano: AGL IM) acquisisce da Altadis S.A. il restante 49,95%* di Aldeasa S.A., portando al 99,90% la sua partecipazione nel capitale della società, e rileva il 100% di World Duty Free Europe Limited da BAA Limited.

Le due operazioni seguono l’acquisizione del primo 49,95% di Aldeasa nel 2005 e di Alpha Group Plc. nel 2007.

Queste transazioni rappresentano una tappa fondamentale del processo di trasformazione di Autogrill da primario operatore autostradale di ristorazione attivo in un unico Paese a fornitore globale di servizi per il viaggiatore (“people on the move”). Autogrill rafforza la propria presenza nel mercato in forte espansione del retail aeroportuale, mantenendo lo stesso focus operativo e strategico.

*Autogrill e Altadis detenevano ciascuna n.5.380.491 azioni ordinarie con diritto di voto di Aldeasa, pari rispettivamente al 49,95% del capitale della società spagnola. In assenza in Spagna di disposizioni sullo squeeze-out al momento dell’acquisizione, le rimanenti n.11.480 azioni ordinarie furono emesse alla fusione di Aldeasa con l’offerente Retail Airport Finance in concambio delle residue azioni di Aldeasa in circolazione.