Autogrill: ricavi al 31 agosto 2017 a €3,0 miliardi, in crescita del 3,2%

Ricavi: €3,0 miliardi (€2,9 miliardi al 31 agosto 2016), +3,2% (+2,7% a cambi costanti)

•  Ricavi like-for-like  +3.4%

−         North America:le vendite like for like e le acquisizioni guidano la crescita dei ricavi

−         International: crescita like for like a doppia cifra e contributo positivo da nuove aperture

−         Europe: gli effetti della razionalizzazione del portafoglio sono parzialmente compensati dalla crescita like for like

•   Molto buona la performance negli aeroporti, con vendite in aumento dell’8,4%

Giovedì, 28 Settembre, 2017 - 13:42

Autogrill ha registrato nei primi otto mesi del 2017 ricavi pari a €3,0mld, con una crescita del 3,2% (+2,7% a cambi costanti) - , sostenuta dalla performance delle vendite like for like (+3,4%) e dall’impatto positivo delle acquisizioni dell’anno precedente (+1,9%, al netto delle cessioni).

La crescita like for like è stata molto positiva, pur beneficiando in modo minore nel periodo estivo del contributo del business nordamericano, a causa del confronto con un’estate 2016 particolarmente brillante e di alcuni segnali di un calo dei consumi nel settore della ristorazione.

Il saldo fra aperture e chiusure è negativo del 2,3%, per effetto di nuove aperture che non hanno ancora pienamente compensato i rinnovi selettivi in Italia e la riduzione del perimetro nell’aeroporto di Tampa negli Stati Uniti.

Le acquisizioni e le cessioni, realizzate per ottimizzare il portafoglio contratti del Gruppo, mostrano un impatto netto positivo dell’1,9%: le acquisizioni realizzate negli Stati Uniti nella seconda metà del 2016 hanno contributo per €54m nei primi otto mesi del 2017, mentre i ricavi nel 2016 del business delle stazioni ferroviarie francesi (la cui cessione è stata completata all’inizio di giugno 2016) sono stati pari a €26m.

La variazione dei ricavi ha beneficiato di un andamento favorevole dei tassi di cambio pari allo 0,4% mentre le variazioni di calendario hanno generato nel periodo un effetto negativo dello 0,3%, dovuto principalmente al 2016 bisestile.

I risultati positivi sono sostenuti dall’eccellente performance registrata nel canale aeroportuale, dove i ricavi sono cresciuti dell’8,4% nel periodo (+7,7% a cambi costanti), grazie alla crescita registrata negli Stati Uniti e nell’area International. La crescita like for like nel canale è stata del 5,5%.

Nel canale autostradale i ricavi sono calati dell’1,2% (-1,5% a cambi costanti) principalmente per effetto della razionalizzazione della presenza in Italia; la performance like for like del canale risulta in crescita dell’1%.

Gli altri canali hanno registrato una crescita like for like dello 0,9% mentre complessivamente si evidenzia una significativa riduzione per effetto della cessione del business delle stazioni ferroviarie francesi, e per l’uscita da alcuni punti vendita nei centri commerciali negli Stati Uniti e da alcuni punti vendita cittadini in Italia.

[1]Data converted using average FX rates: FX €/$ August 2017 YTD avg. 1.1045 and August 2016 YTD avg. 1.1155.

[2]At the beginning of November 2016, the Group finalized the disposal of its operations on Dutch motorways, which constitute a Cash Generating Unit. Therefore 2016 revenue does not include the Dutch motorways business, which is stated separately as required by the accounting standard IFRS 5.