Autogrill: forte crescita dei ricavi al 30 aprile 2017: +5,1% a €1,37 miliardi

• Ricavi: €1,37 miliardi (rispetto a €1,30 miliardi al 30 aprile 2016), +5,1% (+2,8% a cambi costanti)
  • Molto buono l’avvio d’anno negli aeroporti, con vendite in crescita del 12,4%
  • Ricavi like for like +4,8%, in continua crescita in tutte le aree geografiche
  • Solida performance nel periodo:
    • Nord America: le vendite like for like e le acquisizioni guidano la crescita dei ricavi
    • International: crescita like for like a doppia cifra e contributo positivo da nuove aperture
    • Europa: gli effetti della razionalizzazione del portafoglio sono parzialmente compensati dalla crescita like for like

Giovedì, 25 Maggio, 2017 - 14:05

Il consiglio di Amministrazione di Autogrill S.p.A. (Milano: AGL IM) ha oggi esaminato e approvato l’andamento dei ricavi consolidati al 30 aprile 2017.

Gruppo

Autogrill ha registrato una forte crescita nei primi quattro mesi del 2017, con ricavi pari a 1,37mld€, in aumento del 5,1% (+2,8% a cambi costanti)[1].
La generalizzata crescita dei ricavi è stata sostenuta dall’ottima performance delle vendite like for like in tutte le aree geografiche (+4,8%).
Il saldo fra aperture e chiusure è negativo dell’1,9%, per effetto di nuove aperture che non hanno ancora pienamente compensato i rinnovi selettivi in Italia e la riduzione del perimetro nell’aeroporto di Tampa negli Stati Uniti.
Le acquisizioni e le cessioni, realizzate per ottimizzare il portafoglio contratti del Gruppo, si bilanciano, con un impatto netto positivo dello 0,3%: infatti il contributo delle acquisizioni realizzate negli Stati Uniti nella seconda metà dell’anno scorso è stato pari a €26m nel 2017, mentre i ricavi nei primi 4 mesi del 2016 del business delle stazioni ferroviarie francesi, ceduto a Giugno di quell’anno, erano stati pari a €21m.
Autogrill ha beneficiato di un andamento favorevole dei tassi di cambio pari al 2,3%, grazie all’apprezzamento del Dollaro Statunitense. Le variazioni di calendario hanno generato nel periodo un effetto negativo dello 0,3%, dovuto principalmente al 2016 bisestile.
I risultati positivi sono sostenuti dall’eccellente performance registrata negli aeroporti, dove i ricavi sono cresciuti del 12,4% nel periodo (+8,8% a cambi costanti), principalmente grazie alla forte crescita negli Stati Uniti. La crescita like for like nel canale è stata del 7,6%.
Nel canale autostradale i ricavi sono calati dello 0,3% principalmente a causa delle chiusure collegate alla razionalizzazione della presenza in Italia. Al netto dell’effetto di aperture e chiusure, il canale autotradale presenta una performance like for like positiva dell’1,5%.
Gli altri canali hanno registrato una forte riduzione per effetto della cessione del business delle stazioni ferroviarie francesi, e per l’uscita pianificata dal canale centri commerciali negli Stati Uniti e da alcune location cittadine in Italia. I ricavi like for like nel canale sono stati stabili.

[1] Cambi medi: 2017:  €/$ 1,0664; 2016 €/$ 1,1101.