Autogrill fa ingresso in Russia

• Il Gruppo amplia la presenza nei Paesi emergenti
  • Costituita la Newco Autogrill Russia con Novikov Group e Ginza Project, operatori leader nel mercato della ristorazione russo
  • Ricavi complessivi previsti per circa 130 milioni di euro, nel periodo 2014-2021.
Giovedì, 5 Settembre, 2013 - 12:40

Milano , 05 settembre 2013 - Il Gruppo Autogrill (Milano: AGL IM), attraverso la divisione HMSHost International, ha siglato un accordo con Novikov Group e Ginza Project per la costituzione di Autogrill Russia, la Newco che gestirà le attività food&beverage nell’aeroporto internazionale Pulkovo di S. Pietroburgo. Secondo i termini dell’accordo la nuova Società, partecipata al 60% da HMSHost International e per il restante 40% in modo paritetico dai due partner, entrambi leader nel settore della ristorazione del Paese, gestirà 8 punti vendita nello scalo per un periodo di sette anni. Si stima che, nel periodo 2014-2021, la concessione genererà ricavi complessivi pari a circa 130 milioni di euro.

La Russia ha conosciuto negli ultimi anni un‘intensa fase di sviluppo che ha prodotto una significativa crescita degli standard di vita. Le previsioni per il futuro confermano un incremento del Pil sostenuto, tra l’altro, anche dallo sviluppo dei trasporti e delle infrastrutture in relazione allo svolgimento delle Olimpiadi invernali nel 2014 e dei mondiali di calcio nel 2018 (fonte: OCSE, 2013).

L’offerta di ristorazione, all’interno degli store collocati tra il terminal A e il nuovo North Pier dedicato alle rotte intercontinentali, sarà caratterizzata da un originale mix di concept locali e internazionali. Autogrill ha inserito nella location brand come Kamchatka, un caratteristico russian–pub anni ’70 creato dal celebrity chef Arkady Novikov con specialità della cucina russa, e O’Reilly’s Irish Pub, un autentico pub irlandese. Saranno presenti, inoltre, concept sviluppati internamente come Puro Gusto, coffee & bakery shop con un’offerta internazionale, ed Ice Bar, lounge bar in stile metropolitano.

L’aeroporto internazionale Pulkovo di S. Pietroburgo

Con oltre 11 milioni di passeggeri , di cui oltre il 50% internazionali, Pulkovo è il terzo scalo della Russia. Candidato a diventare uno dei principali aeroporti del Baltico, con 17 milioni di passeggeri annui stimati entro il 2020, lo scalo è servito da circa 80 compagnie aeree – tra operatori di bandiera, come Russya e Aeroflot, e internazionali come Emirates, Alitalia, British, Airfrance, Klm e Lufthansa – che collegano la città con le principali destinazioni nazionali ed internazionali. Più in generale, la Russia è interessata da un importante piano di investimenti e modernizzazione nel settore del trasporto aereo, tanto che, per sostenere la crescita del traffico attesa per i prossimi anni, si prevede la costruzione di circa 100 nuove piste entro il 2020 (fonte: Ministero dei Trasporti della Russia).