Autogrill: Ebitda in forte crescita nel semestre

Il CdA approva i risultati consolidati al 30 giugno 2015

Risultati del primo semestre 2015

• Ricavi consolidati: 1.966,6m€ vs 1.787,3m€ del 1° semestre 2014
  • Ebitda consolidato: 124,1m€ vs 103,5m€ del 1° semestre 2014
  • Ebitda margin (esclusi gli oneri di riorganizzazione): 6,7% vs 6% del 1° semestre 2014
  • Risultato netto: -15,6m€ vs -23,7m€ del 1° semestre 2014
  • Generazione di cassa: 5,5m€ vs -9,6m€ del 1° semestre 2014
  • Posizione finanziaria netta: 727,8m€ al 30 giugno 2015 vs 693,3m€ al 31 dicembre 2014

Risultati del secondo trimestre 2015

• Ricavi consolidati: 1.073,2m€ vs 974,3m€ del 2° trimestre 2014
  • Ebitda consolidato: 101,5m€ vs 88,4m€ del 2° trimestre 2014
  • Ebitda margin (esclusi gli oneri di riorganizzazione): 9,8% vs 9,2% del 2° trimestre 2014
  • Risultato netto: 24,7m€ vs 13,4m€ del 2° trimestre 2014

Outlook esercizio 2015

• Nelle prime 30 settimane1 dell’anno le vendite hanno registrato2 una crescita dell’1,8% (+12,5% a cambi correnti) rispetto al periodo di confronto 2014
  • Il Gruppo conferma la guidance comunicata a maggio

Venerdì, 31 Luglio, 2015 - 12:40

Il Consiglio di Amministrazione di Autogrill S.p.A. (Milano: AGL IM), riunitosi in data odierna, ha esaminato e approvato i risultati consolidati al 30 giugno 2015.

Il primo semestre 2015 ha mostrato un miglioramento dei principali indicatori economico-finanziari. Particolarmente positivo è stato l’incremento dei ricavi (+10%) e dell’Ebitda (+19,9%), con una marginalità, esclusi gli oneri di riorganizzazione, in aumento al 6,7% (6% nei primi sei mesi del 2014).

Nel periodo, inoltre, il Gruppo ha proseguito nella strategia di ampliamento della sua presenza nel canale aeroportuale, sia nei Paesi dove già vanta un forte presidio sia nelle economie ad alto tasso di crescita.

Tra le aree geografiche in rapida espansione, la Società si è aggiudicata 8 nuovi punti vendita nell’aeroporto di Antalya, in Turchia, che si aggiungono ai 16 già gestiti nello scalo internazionale di Sabiha Gokcen, a Istanbul; secondo le stime, le nuove attività genereranno ricavi totali pari a circa 110m€. Inoltre, ad aprile, il Gruppo si è aggiudicato contratti in Cina, dove verranno aperti 10 punti vendita negli aeroporti internazionali di Pechino e di Sanya che, si stima, genereranno ricavi complessivi per circa 50m€ nell’intero periodo di durata dei due contratti.

Per quanto riguarda i mercati di forte presenza, Autogrill ha siglato 4 contratti per la gestione di 40 punti vendita negli aeroporti di Houston (USA) e di Montreal (Canada), che genereranno un fatturato stimato cumulato di circa 790m$ nel periodo di durata dei contratti. Sul fronte della valorizzazione dei propri brand di punta, il Gruppo ha aperto nel semestre nuovi locali a marchio Bistrot all’interno degli aeroporti internazionali di Montreal, Helsinki e Roma Fiumicino e nel flagship store “Il Mercato del Duomo”, a Milano. Queste aperture seguono quelle nella stazione ferroviaria di Milano Centrale, nel 2013, e nello scalo di Düsseldorf, nel 2014.

Evoluzione prevedibile della gestione – Outlook 2015

Nelle prime 30 settimane3 dell’anno le vendite hanno registrato4 una crescita dell‘1,8% (+12,5% a cambi correnti) rispetto al periodo di confronto 2014.
Il Gruppo conferma la guidance comunicata al mercato in occasione della presentazione dei dati del primo trimestre. Per l’esercizio 2015 il Gruppo si attende5 ricavi compresi tra 4.300m€ e 4.400m€, un Ebitda (inclusivo dei costi Corporate) compreso tra i 370m€ e i 380m€, e investimenti nell’ordine di 240m€.