Autogrill: in crescita l’utile netto e la generazione di cassa

Il CdA approva il resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2014

Risultati terzo trimestre 2014

Ricavi consolidati: 1.081,3m€, -2,0% vs 1.107,1m€ del 3° trimestre 2013 (+1,2% al netto del Ramo US Retail ceduto )
Ebitda consolidato: 144,1m€, -2,9% vs 149,2m€ del 3° trimestre 2013 (+8% al netto del Ramo US Retail ceduto e degli oneri e proventi non ricorrenti)

Risultati primi nove mesi 2014

Ricavi consolidati: 2.868,6m€ -0,9% vs 2.944,9m€ dei primi nove mesi 2013 (+2,5% al netto del Ramo US Retail ceduto )
Ebitda consolidato: 247,6m€, +0,2% vs 251,9m€ dei primi nove mesi 2013 (+7,2% al netto del Ramo US Retail ceduto e degli oneri e proventi non ricorrenti)
Risultato netto da attività operative continuative: 46,9m€ vs 31,2m€ dei primi nove mesi 2013
Generazione di cassa: 247,8m€ vs 159,8m€ dei primi nove mesi 2013
Posizione finanziaria netta: 597,1m€ al 30 settembre 2014 vs 672,7m€ al 31 dicembre 2013

Outlook esercizio 2014

Guidance 2014: ricavi 3.915m€, Ebitda  314m€, investimenti 203m€.
Nelle prime 44 settimane  dell’anno vendite in crescita del 2,9%  (+1,6% a cambi correnti) rispetto al periodo di confronto 2013.

Giovedì, 13 Novembre, 2014 - 12:34

Milano , 13 novembre 2014 - Il Consiglio di Amministrazione di Autogrill S.p.A. (Milano: AGL IM), riunitosi in data odierna, ha esaminato e approvato i risultati consolidati al 30 settembre 2014.
I ricavi consolidati del terzo trimestre 2014 sono pari a 1.081,3m€. Al netto del contributo delle attività di retail aeroportuale in Nord America (“Ramo US Retail”), che HMSHost ha ceduto al gruppo World Duty Free nel 2013, si registra una crescita dell’1,2%  rispetto al terzo trimestre 2013.

L’Ebitda consolidato è pari a 144,1m€. Escludendo i proventi netti non ricorrenti registrati nel 2013, gli effetti della cessione del Ramo US Retail e i costi di riorganizzazione sostenuti nel 3° trimestre 2014, l’Ebitda aumenta dell’8%. In miglioramento anche l’Ebitda margin consolidato (al netto delle citate poste non ricorrenti), cresciuto dal 12,8% al 13,6%.

Il Risultato netto del trimestre passa da 63,9m€ a 65,4m€, in aumento del 3,3% (+2,3% a cambi correnti).

In crescita la generazione di cassa, pari a 172,4m€ rispetto a 138,6m€ del periodo di confronto 2013, principalmente grazie al miglioramento del capitale circolante.

In termini di evoluzione delle vendite per canale, nel terzo trimestre 2014 i ricavi del canale aeroportuale – nel quale il Gruppo genera quasi il 50% dei suoi ricavi – crescono complessivamente del 6,7% (+6,4% a cambi correnti).
HMSHost ha conseguito un incremento delle vendite negli aeroporti del 6,8% (+6,4% a cambi correnti), per effetto di una crescita a parità di perimetro del 5% negli aeroporti statunitensi (a fronte di un traffico cresciuto del 3,5%), del buon andamento dell’hub di Amsterdam Schiphol (con ricavi in incremento del 7,6%) e delle aperture nelle nuove geografie. I punti vendita aperti tra il 2012 e il 2014 in Russia, Finlandia, Turchia, Vietnam, Indonesia ed Emirati Arabi Uniti contribuiscono nel terzo trimestre con ricavi per 13,6m$. Eccellente performance del Gruppo anche negli aeroporti degli Altri Paesi europei, dove i ricavi aumentano dell’11,1% (+11,3% a cambi correnti). Negli aeroporti italiani il restringimento del perimetro di attività a favore della concentrazione dell’offerta negli scali a maggiore redditività determina invece un calo delle vendite dell’1,3%.

I ricavi nel canale autostradale segnano un calo complessivo del 2,2% (-2,6% a cambi correnti) attribuibile all’uscita da alcuni punti vendita meno strategici, a seguito dei rinnovi sulla rete italiana. Nel trimestre i ricavi autostradali di HMSHost crescono complessivamente del 3,3% (+2,1% a cambi correnti), mentre gli Altri Paesi europei mostrano risultati in linea con il periodo di confronto 2013. In Italia il Gruppo ha proseguito la strategia di focalizzazione sulle aree a più elevata potenzialità che ha portato alla riduzione dei ricavi del 5,1%. Anche se a parità di perimetro le vendite risultano stabili (+0,2%) rispetto al 2013, il contesto economico di riferimento, l’andamento del traffico e l’attitudine alla spesa dei consumatori rimangono deboli e inferiori alle altre aree di presenza del Gruppo.

I ricavi nel canale stazioni ferroviarie crescono del 12,7% (+12,6% a cambi correnti) rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente. La performance positiva del business ferroviario  beneficia principalmente dell’apertura di nuovi concept nelle principali stazioni sia in Italia, dove i ricavi nel canale crescono del 3%, sia negli Altri Paesi europei, dove l’incremento delle vendite è del 15,8% (+15,8% a cambi correnti).

Eventi successivi ed evoluzione prevedibile della gestione

Nelle prime 44 settimane  il Gruppo ha riportato vendite  in aumento del 2,9% (+1,6% a cambi correnti), escludendo dal dato del periodo di confronto i ricavi del Ramo US Retail ceduto. Nel mese di ottobre gli aeroporti statunitensi hanno confermato il buon trend di scontrino medio e registrato un incremento del numero di transazioni. Le autostrade italiane, a parità di perimetro, hanno una performance migliore rispetto a quella del trimestre estivo, mentre le stazioni ferroviarie e gli aeroporti continuano la buona crescita negli Altri Paesi europei.

Autogrill prevede per l’esercizio 2014 ricavi nell’ordine di 3.915m€, un Ebitda  di circa 314m€, pari ad una incidenza dell’Ebitda sui ricavi attesi dell’8%, e investimenti per circa 203m€.
La previsione è stata elaborata utilizzando un cambio medio euro/dollaro pari a 1,33, corrispondente al cambio medio dei primi dieci mesi dell’anno e ad una proiezione dei cambi correnti euro/dollaro per i mesi di novembre e dicembre. La precedente previsione utilizzava un cambio medio euro/dollaro di 1,37.

Nel quarto trimestre 2014 è proseguita l’espansione di Autogrill in Asia e in Europa, attraverso l’aggiudicazione di nuovi contratti nei canali aeroportuale e ferroviario.
Il Gruppo si è aggiudicato una nuova concessione per un periodo di 5 anni nello scalo di Bali-Ngurah Rai, in Indonesia, che prevede la realizzazione di 5 nuovi locali e ha proseguito lo sviluppo in Vietnam, a seguito dell’accordo siglato ad aprile 2013 con Imex Pan Pacific Group, che ha portato all’apertura di 27 punti vendita negli aeroporti internazionali di Ho Chi Minh, Hanoi e Nha Trang.
Il Gruppo ha inoltre siglato un nuovo contratto nel Regno Unito della durata di 7 anni nell'aeroporto di Manchester, che prevede l’apertura di nuovi locali e il rinnovo degli spazi nei quali già operava, a cui si aggiungono due nuovi contratti, rispettivamente della durata di 7 e 9 anni, nello scalo di Londra-Stansted e nella stazione ferroviaria di Londra-Euston.