Autogrill cresce nel canale ferroviario olandese

• Il Gruppo ha firmato un accordo con Nederlandse Spoorwegen (NS) per la gestione di 20 locali food & beverage nelle principali stazioni ferroviarie del Paese
  • Nel periodo di durata dell’accordo la Società stima ricavi complessivi per circa 305 milioni di Euro
Mercoledì, 2 Dicembre, 2015 - 11:16

Autogrill (Milano: AGL IM), attraverso la divisione HMSHost International, ha siglato un accordo costituito da due distinti contratti con Nederlandse Spoorwegen (NS), il principale operatore ferroviario olandese, per la gestione di 20 punti vendita distribuiti in diverse stazioni del Paese.

Il primo contratto prevede la gestione di 17 punti vendita Burger King, già operativi nei principali snodi della rete ferroviaria nazionale, che nei 10 anni di durata della concessione genereranno ricavi complessivi stimati pari a circa 290 milioni di Euro. Il secondo contratto prevede, invece, la gestione di 3 ristoranti La Place, già presenti in altrettante stazioni ferroviarie olandesi, che nei 5 anni di durata della concessione genereranno un fatturato totale stimato pari a circa 15 milioni di Euro.

"Questo accordo si inserisce nella strategia di espansione internazionale di Autogrill e dimostra la capacità del Gruppo di cogliere tempestivamente le nuove opportunità che si presentano in tutti i canali di viaggio” - ha dichiarato Walter Seib, CEO di HMSHost International. “Siamo molto orgogliosi di rafforzare ulteriormente la partnership con Nederlandse Spoorwegen, che ci consente di offrire ai viaggiatori in transito nelle stazioni ferroviarie olandesi un’esperienza di sosta di elevata qualità, anche sotto il profilo dell’offerta food & beverage”.

Grazie a questo accordo il Gruppo rafforza la propria presenza nel canale ferroviario nazionale nell’ambito del quale, nel dicembre 2014, ha siglato un accordo, sempre con Nederlandse Spoorwegen (NS), per la gestione di 3 locali nella stazione di Utrecht Centraal. A Utrecht, Autogrill inaugurerà entro la fine del 2015 il primo Bistrot del Paese - “Bistrot Utrecht Centrale” - l’innovativa formula di ristorazione sviluppata in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (UNISG) che, dopo il primo successo registrato nella Stazione Centrale di Milano nel 2013, è stata esportata in prestigiose location gestite dal Gruppo nel mondo, tra le quali Francoforte, Düsseldorf, Helsinki e Montreal.

In Olanda, oltre alla presenza nel canale ferroviario, il Gruppo opera nell’aeroporto di Amsterdam-Schiphol con oltre 70 locali, pari all’80% degli spazi totali di ristorazione, e in 18 aree di servizio lungo le principali arterie autostradali del Paese.