Assemblea degli Azionisti: approvato il bilancio dell’esercizio 2009

Martedì, 20 Aprile, 2010 - 13:40

Milano , 20 aprile 2010 - Si è riunita in data odierna, sotto la presidenza di Gilberto Benetton, l’Assemblea degli Azionisti di Autogrill S.p.A. (Milano: AGL IM) in sede ordinaria e straordinaria.

Approvato il bilancio dell’esercizio 2009

L’Assemblea dei soci ha esaminato ed approvato il bilancio dell’esercizio 2009 di Autogrill S.p.A. L’esercizio 2009 evidenzia ricavi consolidati pari a 5.728,4m€, in linea rispetto ai 5.794,5m€ del 2008 (–1,1%). L’Ebitda è pari a 606,3m€ con un incremento del 3,4% rispetto ai 586,3m€ del 2008. Il risultato netto di competenza del Gruppo, a seguito dell’applicazione anticipata dell’IFRS3R(1), ammonta a 37m€ rispetto agli 83,7m€ del 2008 proforma, dopo oneri finanziari netti per 94,7m€, imposte per 104,7m€ e utili di terzi per 14,4m€. La generazione di cassa attestatasi a 263,6m€ (+149,9% rispetto ai 105,5m€ del 2008), ha consentito di ridurre di 233,2m€ l’indebitamento finanziario netto che, al 31 dicembre 2009, risulta così pari a 1.934,5m€ rispetto ai 2.167,7m€ al 31 dicembre 2008.

Nell’esercizio 2009 la Società ha reagito alla crisi con azioni volte all’incremento dell’efficienza, alla difesa della redditività e alla massimizzazione della generazione di cassa. Gli investimenti sono stati rimodulati in coerenza con le potenzialità commerciali e la ottimizzazione delle risorse e senza intaccare la capacità di sviluppo - ha dichiarato il Presidente di Autogrill, Gilberto Benetton Nel primo trimestre del 2010 si registra un progresso nel recupero di volumi di consumo e flussi di trasporto rispetto all’anno precedente. Importanti segnali di ripresa si stanno manifestando in tutte le aree di business del Gruppo.”

(1) L’IFRS3 Revised (emanato con il Regolamento 495/2009 del 3 giugno 2009 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 12 giugno 2009) ha lo scopo di migliorare l’informativa finanziaria. Il nuovo principio contabile  permette di valorizzare in misura maggiore gli intangibili (per Autogrill in particolare i contratti di concessione) derivanti dalle acquisizioni. L'ammortamento di tali maggiori valori determina di conseguenza una flessione dell'utile. La Società ha adottato in anticipo l’IFRS3 Revised per poterlo applicare alle acquisizioni realizzate nel retail e concluse nel 2008 (WDF e Aldeasa). Tutte le società, a partire dall’esercizio 2010, saranno tenute all’applicazione di tale principio.